Home » Paolo Pininfarina, dalla sua scomparsa un nuovo slancio per il settore I l’Upload che serve a tutti

Paolo Pininfarina, dalla sua scomparsa un nuovo slancio per il settore I l’Upload che serve a tutti

 

lutto-designer-pininfarina-depositphotos-solomotori.it
lutto-designer-pininfarina-depositphotos-solomotori.it

Il mondo del design automobilistico e non solo piange la scomparsa di Paolo Pininfarina, storico presidente della celebre azienda italiana.

Nato nel 1958, Paolo Pininfarina era figlio del senatore a vita Sergio Pininfarina e nipote del fondatore della dinastia, Battista “Pinin” Farina. Cresciuto a stretto contatto con il mondo del design automobilistico, Paolo ne eredita il talento e la passione, diventando presidente della Pininfarina nel 2008.

Sotto la sua guida, l’azienda ha conosciuto un periodo di grande crescita e innovazione, consolidando il suo ruolo di riferimento globale nel design di auto di lusso e concept car. Tra le sue creazioni più iconiche si ricordano la Ferrari Sergio, omaggio al fratello tragicamente scomparso, e la Pininfarina Battista, la prima auto elettrica di lusso dell’azienda.

Oltre al suo indiscusso talento nel design, Paolo Pininfarina era conosciuto per la sua grande umanità e sensibilità. Era un uomo di visione, capace di guardare al futuro dell’auto con lungimiranza e di coniugare tradizione e innovazione.

Spentosi il 9 aprile 2024 all’età di 65 anni dopo una lunga malattia, Pininfarina lascia un vuoto incolmabile nel panorama del design, che ha contribuito a plasmare con passione e lungimiranza per decenni. La sua eredità continuerà a vivere nelle sue creazioni e nell’ispirazione che ha saputo dare alle nuove generazioni di designer.

Un’eredità importante

Paolo Pininfarina era entrato a far parte dell’azienda di famiglia nel 1982, dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria meccanica. Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, diventando presidente nel 2008, dopo la tragica scomparsa del fratello Andrea. Sotto la sua guida, Pininfarina ha consolidato la sua posizione di leader nel settore del design automobilistico, realizzando alcune delle auto più iconiche degli ultimi anni, come la Ferrari Sergio, la Huracán LP610-4 Spyder e la Concept Zero.

ferrari-sergio-pininfarina-depositphotos-solomotori.it
ferrari-sergio-pininfarina-depositphotos-solomotori.it

La scomparsa di Paolo Pininfarina lascia un’incertezza sul futuro di Pininfarina. L’azienda ha annunciato che proseguirà la sua attività sotto la guida del vicepresidente, Giuseppe Bossa. Tuttavia, non è ancora chiaro chi prenderà suo posto alla guida dell’azienda. In una delle sue ultime interviste, Paolo Pininfarina aveva espresso la sua speranza per il futuro del design automobilistico: “Credo ancora nel sogno di un’auto bella e pulita, che sia un piacere da guidare e da guardare.”

Un sogno che continuerà a ispirare le generazioni future. La scomparsa di Paolo Pininfarina ha suscitato un’ondata di cordoglio da parte di tutto il mondo dell’auto. Numerose personalità del settore hanno voluto esprimere il loro profondo dolore per la perdita di un grande maestro e amico.