Home » Caro carburanti, i benzinai non vogliono che tu lo scopra: a questi orari la benzina costa meno

Caro carburanti, i benzinai non vogliono che tu lo scopra: a questi orari la benzina costa meno

aumento-tassazione-carburanti-solomotori.it
tassacarburanti-solomotori.it

Questi sono tempi davvero difficili per chi ha una vettura e deve circolare: il carburante ha raggiunto dei picchi di prezzo davvero incredibili, e enormi, difficili da sostenere da parte di molti. Come fare? Una tecnica ci sarebbe.

In un contesto di complessità come quello che, a livello globale, tutti stanno vivendo a causa di guerre, crisi internazionali e il lungo effetto di covid e dei vari lockdown, gli aumenti vertiginosi a livello di prezzo di benzina e diesel stanno preoccupando tutti.

Gli allarmi sono continui: singoli cittadini, associazioni di categoria e anche istituzioni: si prova a far di tutto, da provvedimenti governativi a segnalazioni, da cambi di rotta normativi a tentativi di risparmio singoli. Ma è come un’emorragia continua.

Al netto dei casi estremi, quelli in cui i cittadini davvero non ce la fanno a resistere, per molti la situazione potrebbe essere, almeno in parte, alleggerita con qualche tecnica di risparmio. Che, a dire il vero, anche se può sembrare molto esigua, alla lunga, aiuta.

E’ vero che ci sono intere famiglie che sono così messe in difficoltà dalla crisi da non poter più permettersi neppure un pieno di benzina, e sono costrette a fare letteralmente i miracoli per poter spostarsi, spesso optando per i mezzi pubblici. Per gli altri?

Benzina, prova a risparmiare facendo così

Per chi fa fatica a mettere benzina, magari non il pieno ma una parte sufficiente per gli spostamenti necessari e non rinviabili, potrebbero funzionare delle tecniche e, una in particolare, che non molti sono soliti indicare. Ma che ha il suo perché. Funziona davvero: perché si risparmia davvero. Ed è una pratica assolutamente legale, va detto subito. Si tratta di capire come e soprattutto quando poter risparmiare con il carburante, facendo in modo di optare per quella che è detta ‘ora migliore’. Ovvero?

Proprio così, non ci siamo sbagliati, esiste proprio una ora migliore in cui fare benzina: un’orario, cioè, in cui mettere il carburante in auto costa di meno. E’ vero, comprovato, e funziona. Più che ora, però, sarebbe meglio dire fascia oraria. Vale a dire? Esiste una fase nell’arco delle 24 ore in cui si può pagare di meno e far durare il carburante di più. Quale?

orariobenzina-solomotori.it

Ecco a che ora ti conviene mettere benzina

L’ora migliore per mettere benzina e carburante in genere è quella notturna. Di notte si risparmia. E non soltanto perché è disponibile, come si sa, il self service, ma perché per via di un processo chimico il prezzo che si paga è di meno. Si verifica infatti quella che si chiama dilatazione termica.

La benzina, venduta a litri, viene consumata in auto in chili. Dunque, il motore capta la molecola del carburante e con le temperature più ridotte durante la notte si spende, in proporzione, circa il tre per cento in meno rispetto al normale proprio perchè più fa freddo e più si riduce il volume.