Home » Bollo auto 2024, cambia tutto: ecco chi non lo pagherà I Bellissima sorpresa per tanti italiani

Bollo auto 2024, cambia tutto: ecco chi non lo pagherà I Bellissima sorpresa per tanti italiani

bollo auto cambia tutto- solomotori.it
bollo auto cambia tutto- solomotori.it

In un contesto di evidente difficoltà, come quello in cui a causa della crisi globale si trovano innumerevoli famiglie, riuscire a evitare il pagamento di una tassa anche molto impattante sembra essere quasi un sogno: e invece, ora, è tutto vero. C’è una gran novità.

In ambito automobilistico i cittadini italiani possono tirare un sospiro di sollievo e preparare i calici perchè, finalmente, cambia tutto e per una volta si tratta di una notizia in senso positivo: dal momento che le prospettive sul bollo auto, per il 2024 stanno mutando.

Proprio così, è di questo che stiamo parlando: del famigerato e detestato bollo delle auto. La tassa che si deve pagare per forza, la tasse che si affronta anche se l’auto è ferma, dal momento che non si paga sull’uso ma sul possesso. Non a caso è detta tassa sulla proprietà.

Al di là di cosa si faccia con un veicolo, per il solo fatto di averlo immatricolato e di averne il possesso, siamo tenuti a pagare questa tassa: il bollo, come si sa, è una tassa regionale e le condizioni di pagamento cambiano da zona a zona. Sono anche previsti esoneri.

Ci sono in effetti delle categorie che ottengono l’esenzione dal pagamento del bollo: si tratta dei beneficiari degli effetti della legge 104 relativa alle disabilità, ma anche i possessori di auto storiche di oltre trenta anni, e quelli che hanno vetture ibride o elettriche.

Bollo, la grande novità del 2024

In quest’ultimo caso però, dal momento che il bollo è un pagamento regionale come detto, bisogna far riferimento a quel che la propria Regione di appartenenza ha stabilito, poiché in alcune non si paga, in altre sì, in altre ancora ci sono regole a tempo. E per tutti gli altri? A dire il vero piccoli vantaggi ci sono: la chance di pagare in percentuale ridotta se si fa la domiciliazione bancaria ad esempio.

Ma la vera grande novità arriva nel 2024, quando cambierà tutto e il bollo non verrà pagato. Non ci credete? Questa novità in particolare riguarda il superbollo, che come noto viene calcolato sulla base della potenza espressa in Kw dalle vetture. L’idea è quella di estendere l’esenzione a questa tipologia di vetture. Ma nel 2024, tantissimi utenti non pagheranno il bollo. Chi?

uto elettriche esentate bollo-solomotori.it

Ecco chi non paga il bollo nel 2024

Come da regolamento, tutti coloro i quali hanno comprato o stanno per comprare l’auto nel nuovo anno che comunque immatricoleranno nel 2024 potranno non pagare il bollo: a condizione che l’auto sia elettrica o ibrida. Ma non è finita. Chi dispone di auto ‘datate’ rientra nei vantaggi.

Finora infatti, chi ha una macchina tra venti e ventinove anni di immatricolazione godeva del 50% del bollo scontato: se però, nel 2024, scatta il 30 esimo anno, allora parte l‘esenzione totale.