SUV usati: come scegliere quello più adatto a voi

Di , scritto il 22 Gennaio 2021

Consiglio sull’acquisto di SUV usati. Dimensioni, posti, bagagliaio, trazione ideale per un SUV di seconda mano.

Mai come nell’ultimo anno il mercato dell’auto ha visto una drammatica flessione nelle vendite. Come prevedibile, il rigido lockdown e la crisi economica conseguente alla pandemia hanno fatto calare bruscamente le richieste di vetture. Ma in teoria nei prossimi mesi le cose potrebbero migliorare e a quel punto riprenderà la vita normale, che includerà probabilmente anche l’acquisto di nuovi veicoli rimettendo così in moto anche il settore dell’auto pesantemente penalizzato in questo periodo.

Anche il mercato dell’usato vedrà nuova luce e proprio per il periodo appena trascorso, molti ripiegheranno su una vettura di seconda mano. Questo vale tanto per chi predilige le city car, i SUV, berline o station wagon, o le auto alto di gamma.

Ormai sono moltissime le concessionarie che offrono controlli e servizi che assicurano un veicolo controllato e garantito al 100%, e l’acquisto di un veicolo usato non suscita più le preoccupazioni di un tempo, avendo formule quali “soddisfatto o possibilità di scegliere un’altra auto”, garanzia fino a 48 mesi, oltre al controllo rigoroso del veicolo, e un’assistenza 24/24 e 7/7.

Lo stesso discorso vale per i servizi legati al finanziamento. Si hanno finanziamenti su misura (noleggio a lungo termine, noleggio con riscatto, finanziamento standard, ecc.) e la possibilità di ricevere un’offerta per il ritiro dell’usato completano il quadro.

In questo articolo vogliamo dare al lettore qualche consiglio sull’acquisto di SUV usati. Se la scelta dell’acquirente è oculata, la cifra da spendere diventa interessante rispetto al modello nuovo, senza sacrificare la soddisfazione di possedere un’auto dall’estetica forte e robusta, tipica di veicoli con assetto rialzato ed estrema versatilità.

Idee chiare per la scelta di un SUV usato

Ecco alcune domande importanti da porsi per trovare il modello che più fa al caso proprio:

  • Quali dimensioni desidero? Questa categoria di veicoli è classificata in base alle dimensioni in Urban, Compact, Large e Premium. La lunghezza può andare dai 4 ai 5 metri – e non tutti dispongono sempre di un parcheggio adatto in ogni caso.
  • Quanti posti mi servono nell’abitacolo? A seconda dei modelli si può andare da 4 a 7 posti e ovviamente il prezzo varia in rapporto a tale numero. Tra i modelli a 7 posti attualmente più apprezzati segnaliamo SUV Peugeot 5008, Volkswagen Tiguan e Kia Sportage.
  • Quanto voglio che sia grande il bagagliaio? Alcuni modelli possono ampliarlo notevolmente nella capienza abbattendo la seconda e/o la terza fila di sedili posteriori.
  • Di quali dotazioni tecnologiche ho necessità? Gli optional possono essere strumenti molto pratici e per alcuni di noi ormai indispensabili. Stiamo parlando di navigatore, telecamera posteriore, park assist, radar.
  • Voglio la trazione integrale oppure mi bastano due ruote motrici? Per chi vive o si reca spesso in montagna o fa fuoristrada il modello 4×4 garantisce più sicurezza e tenuta, soprattutto se abbinato a un Advanced Grip Control. Per un uso quotidiano, su strade urbane e autostrade le 2 ruote motrici saranno più che sufficienti. Tra i primi modelli più possenti possiamo citare il SUV PEUGEOT 3008, Mitsubishi Pajero, Toyota Land Cruiser. Tra i SUV urbani annoveriamo Renault Captur, Citroën C3 Aircross oppure Opel Crossland X e Opel Mokka X.
1 commento su “SUV usati: come scegliere quello più adatto a voi”
  1. Ruota G. ha detto:

    Io ho preso un’ottima Fiat 500X e mi trovo molto bene, comodissima


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009