Home » Finestrino auto bloccato: non devi sostituirlo: con un tocco in questo punto risolvi il guasto da solo

Finestrino auto bloccato: non devi sostituirlo: con un tocco in questo punto risolvi il guasto da solo

blocco-finestrino-auto-solomotori.it
blocco-finestrino-auto-solomotori.it

I finestrini dell’auto sono tra le parti più in uso, e ormai da anni sono attivati da un motorino comandato dal pulsante. Cosa fare quando gli alzacristalli elettrici non funzionano?

Percorrere delle belle strade, con curve morbide e sinuose, magari lungo la costa, durante quelle calde giornate estive, è il momento ideale per decidere di premere il pulsante e aprire il finestrino dell’auto, potendo così godere della brezza rinfrescante. In genere, il finestrino laterale della vostra auto non da nessun problema e svolge il suo compito nel modo adeguato per anni.

L’alzacristalli elettrico è un sistema apparentemente robusto composto da un apparato fissato al vetro del finestrino, che permette di alzarlo o abbassarlo, in sostituzione alla classica manovella; esso è sempre composto da un blocco intero con all’interno vari componenti, ciascuno ovviamente soggetto a possibile rottura.

Premendo il tasto, infatti, può non accadere nulla. Il finestrino non scende, il comando non risponde, il sistema non funziona. Capire rapidamente quale possa essere il problema non è un’operazione semplice, e necessita di un’attenta analisi e approfondite ricerche. Potrebbe sembrare un dramma, ma il problema spesso si risolve molto facilmente.

A volte basta fare un reset del meccanismo. Per farlo, bisogna chiudere tutte le portiere, poi cominciare ad agire sul pulsante e abbassare completamente il finestrino. Tenere premuto il pulsante 10 secondi anche a finestrino abbassato.

Come risolvere in caso di blocco all’alzacristalli elettrico

Con l’ingresso nel mercato degli alzacristalli elettrici, è stato possibile iniziare a riscontrare sin da subito però anche le prime problematiche, inerenti al funzionamento e alla gestione. Il finestrino dell’auto è ormai un sistema complesso e si può guastare. Il meccanismo alzacristalli si può bloccare meccanicamente, oppure il motorino del finestrino si può bruciare. In alcuni casi però basta una semplice pulizia.

pulizia-guarnizioni-auto-solomotori.it
pulizia-guarnizioni-auto-solomotori.it

Tenere le guarnizioni pulite e la scatola dei fusibili di ricambio a portata di mano può risolvere il problema in poco tempo e a costo zero. Una regolare manutenzione agli elementi in gomma della vettura è altrettanto importante di altri interventi che, seppure considerati “di secondo piano”, in realtà contribuiscono notevolmente allo stato di salute dell’auto.

Trattandosi di materiali di gran lunga meno resistenti delle lamiere e maggiormente soggetti all’usura del tempo e degli agenti esterni, le guarnizioni dell’auto vanno lubrificate in maniera costante, ad intervalli regolari. Gli interventi sono, in questo senso, piuttosto semplici da mettere in pratica, dunque alla portata di chiunque, e per di più economici.