Da Giugno, sulle Mercedes, debutterà il sistema eCall

Di , scritto il 22 Marzo 2012

Dal prossimo giugno, al COMAND Online delle nuove Mercedes sarà aggiunta la nuova funzione eCall. Si tratta di un sistema di chiamata automatica ai servizi di emergenza che la Commissione Europea ha raccomandato agli stati dell’Unione affianché venga montato di serie in tutte le auto entro il 2015.

Mercedes, da sempre attenta nel campo delle innovazioni sulla sicurezza, anticiperà tutti sul tempo portando questo sistema sulle proprie auto già con tre anni di anticipo.

Il sistema eCall compone automaticamente il numero unico europeo di emergenza (112) in caso di incidente grave e comunica ad un centralino di soccorso dedicato l’ora dell’incidente, la posizione esatta del veicolo incidentato e la direzione di viaggio, informazione importantissima se il sinistro dovesse accadere in autostrada o nei tunnel.

Inoltre, la chiamata può anche essere fatta partire manualmente tramite un tasto presente all’interno dell’abitacolo. Al momento Ecall sfrutta la rete cellulare, ma da qui al 2015, gli operatori di telefonia dovranno consentire la chiamata gratuitamente e attribuendogli la precedenza.

Il servizio eCall sarà introdotto in due fasi: in Germania, Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Svizzera già dal primo giugno di quest’anno, mentre in altri diciannove Paesi della comunità europea partirà alla fine del 2012.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009