Home » Sicurezza auto, l’abitudine che hanno quasi tutti alla guida: ecco cosa si rischia

Sicurezza auto, l’abitudine che hanno quasi tutti alla guida: ecco cosa si rischia

Disperazione automobilista - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Disperazione automobilista – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Non sempre lo spazio presente all’interno delle automobili è sufficiente: per il trasporto esistono regole ben precise. Spesso gli automobilisti agiscono senza ricordare che il Codice della Strada contiene una norma per qualsiasi aspetto della circolazione. Il rischio di commettere qualche tipo di infrazione, dunque, è sempre elevato: ecco a cosa bisogna fare attenzione quando si parla di trasportare carichi in auto.

Le multe sono una fonte di fastidio per gli automobilisti in Italia, ma anche un mezzo essenziale per assicurare il rispetto delle regole e la sicurezza di tutti. Ci sono diversi motivi per cui si può ricevere una multa: eccesso di velocità, parcheggio in zone vietate o altro.

Le infrazioni possono avere conseguenze economiche gravose. Tuttavia, c’è un fenomeno che si è diffuso negli anni, ovvero cercare di eludere il pagamento delle multe. Alcuni potrebbero provare a contestare la multa con motivazioni deboli, altri potrebbero persino tentare di falsificare i documenti per non pagare.

Questo comportamento, oltre a essere illegale, danneggia il rispetto delle regole e l’equità del sistema. Le multe servono per dissuadere comportamenti rischiosi o scorretti e garantire il benessere collettivo.

Per questo motivo è sempre necessario pagarle. Ancora meglio, però, è evitare di prenderle: ci sono alcuni casi in cui bisogna stare molto attenti ai regolamenti e alle norme.

Il trasporto di carichi sulla macchina

Può capitare di ritrovarsi in alcune situazioni in cui lo spazio interno del nostro veicolo non è sufficiente. Per questo motivo si opta per trasportare i carichi assicurandoli all’esterno dell’automobile. In realtà, bisogna stare molto attenti in questi frangenti.

L’articolo 164 del Codice della Strada, infatti, riporta una serie di norme che vanno a regolare proprio questo genere di trasporti. In primis bisogna stare attenti a non alterare e limitare la visibilità del conducente. Inoltre, c’è da fare attenzione anche a non disperdere il carico.

Carichi sporgenti - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Carichi sporgenti – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Come bisogna comportarsi

Sempre seguendo quanto riportato all’interno del Codice della Strada, l’altezza massima del veicolo compreso del carico non deve essere superiore ai 4 metri, mentre in larghezza si parla di 2,55 metri. C’è anche da considerare che il carico non può sporgere frontalmente: la sporgenza posteriore è ammessa solo fino ai tre decimi della lunghezza totale del veicolo.

Per quanto riguarda la sporgenza laterale, invece, si parla di 30 centimetri al massimo calcolando la distanza a partire dalle luci di posizione. Ovviamente, il carico non può ostruire la visibilità della targa o l’efficacia delle luci e dei fari.