Semafori per daltonici in arrivo dalla Corea

Di , scritto il 22 Giugno 2010

Dalla Corea arriva un prototipo di semaforo realizzato appositamente per i daltonici, che abbandona le forme rotonde delle tre luci segnaletiche e adotta tre forme differenti tra loro. Ji-youn Kim, Soon-young Yang e Hwan-ju Jeon sono i tre designer coreani che hanno realizzato per Yanko Design questo prototipo.

La luce rossa in alto è trinagolare, quella centrale gialla è circolare, mentre quella inferiore verde è quadrata. In questo modo, le persone affette da daltonismo, possono facilmente distinguere il segnale sulla forma e non più solo sul colore e la posizione della luce. E’ facile immaginare che questa “innovazione” può facilitare la vita anche a chi non è affetto da questi disturbi, perché comunque la luce è più intuitiva da riconoscere anche a distanza.

L’arrivo di questo semaforo non sarà comunque immediato. Oltre ad interrompere una tradizione, gli standard internazionali fissati per l’Europa dalla convenzione di Vienna sulla segnaletica stradale andranno modificati, ma sembra comunque che lo vedremo nel prossimo futuro nelle nostre strade.


1 commento su “Semafori per daltonici in arrivo dalla Corea”
  1. Stefano De Pietro ha detto:

    I semafori per daltonici sono solo una trovata commerciale. Non si sente affatto il bisogno di tale modifica. Semmai, normare i colori, quelli si, che siano precisi, e non ala mercé della moda di ogni singolo produttore!
    http://www.comevedonoidaltonici.com
    Campagna nazionale di sensibilizzazione sul daltonismo.
    (Stefano De Pietro)


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009