L’assicurazione auto mensile conviene?

Di , scritto il 22 Giugno 2015

assicurazione-auto-mensileEcco una piccola guida per scoprire come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’assicurazione auto mensile.

L’assicurazione auto in Italia è una vera batosta. Lo sanno bene gli automobilisti italiani ormai diventati veri esperti nell’individuare nuove soluzioni per contenere le spese e far quindi quadrare i bilanci familiari. Per risparmiare molti hanno infatti iniziato a valutare le proposte del web, ad esempio informandosi su Quixa e le sue offerte, o su Direct Line o ancora su Zurich Connect e le altre compagnie assicurative, sperando di trovare una maggiore convenienza e soprattutto delle soluzioni più flessibili e adatte alle proprie esigenze.

Tra le varie soluzioni finalizzate al risparmio adottate dagli automobilisti italiani rientrano anche quelle che consentono di dilazionare il pagamento del premio annuale in piccole rate mensili. Una formula offerta solo da alcune compagnie assicurative, che offre il grande vantaggio di rateizzare il pagamento del premio assicurativo annuale. In questo questo modo si potranno pianificare le spese ed evitare di dare grandi scossoni al proprio bilancio familiare.

Come funziona?
Coloro che decidono di adottare questa particolare il pagamento rateale avranno quindi la possibilità di suddividere il pagamento del premio annuale in rate mensili. In questi casi bisognerà stipulare prima un accordo con la società di mediazione creditizia indicata dalla compagnia assicurativa, a cui verranno poi versate mensilmente le rate stabilite. Infatti, come avviene per qualunque altro contratto di finanziamento, sarà la società di crediti ad anticipare l’intero costo dell’assicurazione che sarà poi rimborsato in 10/12 rate pianificate nel corso dell’anno.

Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi offerti da questa particolare soluzione rientra senza dubbio quello di poter spalmare il costo del premio nel corso dell’anno, evitando quindi di pagare una cifra consistente in un’unica soluzione. Tuttavia, come ogni altra formula di finanziamento, anche questa prevede la maturazione degli interessi che verranno quindi applicati su ogni singola rata. L’importo in questo caso varia in basa alla società crediti prescelta. Un fattore quest’ultimo di non poco conto, che potrebbe in alcuni casi mettere in discussione il grado di convenienza di questa formula.

Quando scegliere un’assicurazione auto mensile?

Una polizza auto mensile è una soluzione vantaggiosa per chi ha un’entrata fissa mensile molto modesta ed ha quindi maggiore difficoltà nel provvedere al pagamento di cifre sostanziose in un’unica soluzione. La rateizzazione può essere utile anche a coloro che possiedono vari mezzi e preferiscono quindi evitare di versare un’unica grande cifra. Negli altri casi, converrebbe invece valutare attentamente l’ammontare degli interessi che potrebbe in molti casi rivelarsi poco convenienti.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009