Home » Codice della strada, rivoluzione totale: non puoi più svoltare in questa direzione I Ecco come fai a capirlo

Codice della strada, rivoluzione totale: non puoi più svoltare in questa direzione I Ecco come fai a capirlo

Incrocio precedenza
svolte-solomotori.it

Giri tu o giro io? Svolto o ti aspetto? Il dubbio amletico, costante, quotidiano che, nelle nostre città, si ripete ‘a rotta di collo’ nelle vie e agli incroci, specie quando bisogna andare in una determinata direzione. Chi ha la precedenza, chi ha ragione? Ti cedo il passo?

Che gran confusione: e questo, badi, quando si incrociano due auto guidate da due cittadini con un minimo di pazienza. Immaginiamo invece nel culmine dello stress da transito due automobilisti piuttosto su di nervi che si fiondano senza porsi troppe domande.

Poi ci si interroga sul come mai si fanno incidenti: a dire il vero, un pò di sana quiete sarebbe sempre ottimale, se si sale a bordo di un veicolo. E anche un pò di ripasso di alcune regole sulla conduzione dei veicoli in strada. E se le regole cambiano? Basta informarsi.

In fondo, niente cambia dall’oggi al domani e anche in ambito ‘svolta’, dove pure alcune cose sono cambiate in modo importante, il Codice della strada, prevedendo una rivoluzione totale, fornisce comunque gli strumenti per potersi adeguare in tempo.

Il punto, comunque, entrando nel merito è questo: non puoi svoltare in in una particolare direzione. Quale sarebbe? Stiamo parlando della svolta a sinistra. La regola cruciale indica che non sempre è possibile. Bisogna valutare alcuni aspetti. Sarebbero?

Svolta a sinistra, puoi o non puoi?

Se devi svoltare a sinistra hai il dovere di verificare se la manovra sia ammessa o meno. Possono esserci ad esempio dei particolari divieti o dei diversi segnali che la vietano. Inoltre esistono, come di default, delle condizioni per via delle quali questa specifica manovra è vietata a prescindere, e produce anche una bella multa laddove la si facesse lo stesso. In quali casi?

Ovviamente, se ci si trova alla presenza di un eloquente segnale di divieto di transito, o se il cartello invece nello specifico ci indica una ‘direzione obbligatoria’. Se poi ci si trova di fronte il cartello del senso vietato, la risposta è altrettanto ovvia. Anche nel caso di presenza di una linea continua di mezzeria non è ammesso questo movimento.

Quando è vietato svoltare a sinistra

Multa e svolta a sinistra, cosa sapere

Fare una svolta a sinistra laddove è vietato come detto genera sanzioni. Ma quali?  Il segnale divieto di transito impone in casi del genere una multa dalle 87 alle 344 euro. Quello di direzione obbligatoria comporta sanzioni pari a  42 o 173 euro nei centri abitati
che diventano 87 o 344 fuori.

Se si passa con la linea continua invece la multa è equivalente a 42 euro fino a 173 e la perdita di 2 punti dalla patente.