Home » Finestrini auto, se li tieni così ora ti fanno 300€ di multa I Nessun automobilista conosce la strana legge

Finestrini auto, se li tieni così ora ti fanno 300€ di multa I Nessun automobilista conosce la strana legge

vetri-auto-opachi-solomotori.it
vetri-auto-regole-solomotori.it

Guidare in modo sicuro ed avere sempre il pieno controllo della propria auto è il crisma intorno a quale si erge, di fatto, l’intero corpo normativo che conosciamo con il nome di Codice della Strada. Un aspetto, poi, peggiora le cose: con una multa ingente che incombe.

Ci sono dei casi in cui non solo si commettono delle azioni che sembrano, almeno a bocce ferme, non essere così pericolose o contrarie alle norme del Codice della strada: ma al contrario di quanto si crede, in verità, sono perfino capaci di produrre sanzioni pazzesche.

Cifre da pagare, a due zeri, che nessuno vorrebbe tirare fuori dal proprio portafogli, specie in questi tempi di crisi pazzesca in cui tutto è aumentato e, soprattutto sul fronte auto, si paga già tutto molto di più: dalla benzina alle RC Auto, passando appunto per le multe.

Il caso di cui parliamo nello specifico porta in ‘dote’ una sanzione pari a trecento euro: e per che cosa? Una azione che a dire il vero fanno davvero in tanti, e che fa riferimento ai vetri delle nostre auto. Di che cosa si tratta?

Parliamo della scelta, da parte di alcuni cittadini, di collocare qualcosa sui vetri: qualcosa che, evidentemente, non può essere messo. Non in determinate condizioni, anche se in molti lo fanno, che siano o meno consapevoli dei rischi pecuniari che corrono nel farlo.

Vetri, non fare questa scelta per l’auto: o paghi multe

Stiamo parlando della scelta di oscurare i finestrini delle nostre auto. Si può fare? E’ legale oppure non è legale oscurare i vetri delle nostre macchine? Che cosa dicono le norme? Va detto che, da noi come altrove, vale un principio normativo che si rifà, di fatto, sul tema, a delle importanti direttive europee. Secondo le quali si può oscurare solo una parte specifica della macchina. Ovvero?

Si tratta solo e esclusivamente dei finestrini posteriori e il lunotto. Al contrario dunque, non si può oscurare nessuno dei finestrini anteriori e soprattutto non si può fare la stessa cosa per il parabrezza. Inoltre, la regole dice che lo stesso lunotto si può oscurare se l’auto ha lo specchietto retrovisore esterno sul fronte destro, per ragioni di sicurezza.

I vetri oscurati regole- solomotori.it

Vetri oscurati, cosa rischi?

Di conseguenza se ne deduce che chiunque apportasse modifiche di questo tipo sulle parti che, come detto, non lo prevedono per legge, si mette in una posizione di illegalità e va incontro a delle sanzioni. Chi oscura i vetri anteriori e il parabrezza risponde a quanto dice l’articolo 71 del Codice della strada.

Il quale ricorda che la multa parte da 85 euro e arriva a 338, ma la situazione peggiora se l’auto oscurata è adibita al trasporto di merci considerate di tipo pericoloso: in questo caso si passa da un minimo di 169 a un massimo di 679 euro.