Home » Guida di notte, non fare mai questa infrazione mentre circoli: la multa diventa altissima dopo quest’ora

Guida di notte, non fare mai questa infrazione mentre circoli: la multa diventa altissima dopo quest’ora

multe per eccesso di velocità – solomotori.it
Attenzione a un particolare reato stradale da non commettere mai di notte altrimenti costa di più: ecco di cosa si tratta e le conseguenze che può avere tale infrazione.

Guidare, si sa, comporta rischi e conseguenze che in caso di mancata osservanza delle norme di circolazione contenute nel Codice della Strada possono voler dire multe salate. Già ricevere una sanzione a casa non fa mai piacere, ma il caso che vediamo oggi è forse ancora peggio.

Molte le disattenzioni pronte a tradire automobilisti e motociclisti alla guida, dai sorpassi azzardati agli eccessi di velocità, dai passaggi con rosso ai parcheggi dove non è concesso. Al di là di tutte queste cose, ricordiamo che il nuovo Codice della Strada non ammette errori in tal senso.

Una stretta severa nei confronti della guida troppo veloce ha caratterizzato le ultime stringenti introduzioni in materia normativa. Per preservare la sicurezza stradale, l’eccesso di velocità è punito senza pietà, grazie ai numerosi e nuovi autovelox e tutor posti a macchia d’olio sul territorio nazionale.

Non tutti sanno, però, che se l’eccesso di velocità viene rilevato in una particolare fascia oraria, le pene aumentano di un terzo: una stangata dunque da capogiro attende i guidatori, ai quali verrà recapitata una contravvenzione pesantissima e impattante.

Eccesso di velocità: se lo fai in queste ore paghi di più

L’eccesso di velocità è uno dei reati più colpiti e puniti a livello di sanzioni pecuniarie e amministrative: spesso causa di sinistri anche mortali, è stato oggetto di severe revisioni normative all’interno della modifica al Codice della Strada.

sanzioni aumentate di notte – solomotori.it

Occorre sapere però che se si commette tale reato durante le ore notturne le sanzioni aumentano di un terzo rispetto alle tariffe giornaliere: occhio dunque a non sfrecciare dalle 22 alle 7 oltre i limiti di legge o sono guai seri. A tal proposito, ricordiamo che le sanzioni se pagate entro 5 gg dalla notifica avranno uno sconto mentre se pagate oltre 90 gg vedranno una maggiorazione da aggiungere alla cifra.

A livello di esborsi, se pizzicati entro il margine di 10 km/h si va dai 41 ai 168 euro, mentre se si sta nella fascia 10-40 km/h la pena è tra i 168 e i 674 euro. Tra 40 e 60 km/h oltre il limite invece la contravvenzione ammonterà a cifre comprese tra i 527 e i 2.108 euro, cui si sommerà anche la sospensione della patente fino a 3 mesi. Infine, superando i 60 km/h oltre i limiti di legge, pronti a versare tra 821 e 3.287 euro, oltre al ritiro della patente di guida fino a un anno che, in caso sia notte, diventano due.