Home » Codice della strada, da oggi non farti trovare alla guida di queste auto I La multa è di 661€, ma c’è il trucco per evitarla

Codice della strada, da oggi non farti trovare alla guida di queste auto I La multa è di 661€, ma c’è il trucco per evitarla

Neopatentati, occhio al tipo di veicolo sul quale vi mettete al volante
Neopatentati, occhio al tipo di veicolo sul quale vi mettete al volante

Sanzioni pesantissime per chi guida un veicolo senza averne licenza: ecco nei dettagli cosa si deve evitare nei primi anni da neopatentato

Sapevi che esistono regole specifiche e sanzioni più severe se a guidare un’auto è un neopatentato? Oggi potresti scoprire qualche informazione utile in più rispetto alle disposizioni del Codice della Strada, soprattutto se hai conseguito la patente da poco o se vuoi aiutare tuo figlio nel percorso che lo renderà “conducente” a tutti gli effetti.

Innanzitutto partiamo da una definizione: chi è un neopatentato? Si tratta di una persona di qualsiasi età (in questo caso quindi non c’entrano i 18 anni) che ha ottenuto la patente da poco tempo. Per esempio potrebbe anche trattarsi di un uomo o una donna di 45 o 50 anni. Il Codice della Strada considera in ogni caso questi tipi di automobilisti “alle prime armi” e per questo il regolamento stradale si fa più specifico e particolare.

Limiti di velocità, potenza del veicolo con il quale si circola, limite consentito del tasso alcolemico e decurtazione di punti sulla patente: su questi aspetti che regolano il comportamento alla guida di un neopatentato ci sono gestioni e sanzioni differenti rispetto ai classici conducenti per almeno tre anni. Insomma, chi guida da poco è maggiormente “attenzionato” dalle Forze dell’Ordine e più severamente punito dal Codice stradale per un eventuale errore grave.

Neopatentati? Attenzione ai tipi di veicoli con cui si guida

L’articolo 117, comma 2bis, del Codice della Strada ricorda esattamente quali veicoli non possono essere guidati per un determinato periodo di tempo da un neopatentato. E sottolinea che “…ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio, non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw/t”.

Sanzione pesante per le violazioni dell'articolo 117
Sanzione pesante per le violazioni dell’articolo 117

Occorre dunque prestare molta attenzione a questo numero, che è tutto meno che un dettaglio. Tale potenza si alza leggermente nel caso dei veicoli elettrici e ibridi plug-in (65 kw/t compreso il peso della batteria) e delle autovetture M1 fino a 9 posti (70 kw/t). Sono esclusi invece i veicoli adibiti al trasporto di persone disabili. Dove recuperare le informazioni sul rapporto potenza-tara del nostro veicolo? La risposta è semplice, ovvero sulle prime pagine del libretto di circolazione, ma i veicoli immatricolati prima del 2007 è possibile essere aiutati in questa ricerca dal web in particolare sul Portale dell’Automobilista, inserendo il numero di targa.

Quali sono, invece, le sanzioni per chi infrange questo tipo di regola? Non è di certo una bella situazione iniziare nel primo periodo da neopatentato recuperando una “bella” multa da 165 a 661 euro. Quindi, attenzione! Infine ricordiamo una piccola deroga del 2021 (un piccolo trucco per evitare le multe) riguardante il limite di potenza del veicolo guidato da un neopatentato: non c’è vincolo di Kw/h se al fianco del giovane conducente c’è una persona di età inferiore a 65 anni con patente valida da almeno 10 anni.