GP Australia: Marquez-pole, Rossi 15°

Di , scritto il 22 Ottobre 2016

GP Australia: Marquez-pole, Rossi 15°Strapotere in MotoGP da parte di Re Marc. Lo spagnolo ha dominato la sessione di prove sotto il sole di Phillip Island, ma con pista bagnata, in un weekend da dimenticare per le Yamaha che questo circuito quest’anno proprio non lo digeriscono, e che partiranno indietro in griglia, con Jorge Lorenzo in sesta fila e Valentino addirittura in 8.a.

Marc Marquez con l’eccezionale tempo di 1’30″189 ha quindi onorato il suo titolo di campione del mondo appena riconquistato precedendo nelle prove cronometrate Crutchlow, staccato di 792 millesimi e Pol Espargaro che ha fatto segnare un tempo di quasi un secondo superiore a quello del formidabile pole-man.

In seconda fila scatteranno Aleix Espargaro, Miller e Petrucci. A seguire Hayden. Il secondo italiano nello schieramento è Andrea Dovizioso 9°.

Le prove dunque sono state caratterizzate dall’esclusione dalla lotta per la pole di nomi illustri quali lo stesso Rossi e Vinales, mentre Lorenzo, che è riuscito ad entrare nei 12 qualificati ha rimediato un’umiliante distacco di oltre 6.5″ dallo scatenato Marquez.

Domani la gara si svolgerà con pista asciutta e perciò con l’incognita di assetti che non hanno potuto essere testati fino in fondo, fatto che se da una parte potrebbe inserire qualche sorpresa, non lascia certo adito a troppe speranze visto lo strapotere del campione del mondo, deciso a festeggiare il titolo con una vittoria che potenzialmente potrebbe anche essere schiacciante.

Il 15° posto rimediato da Rossi costituisce il peggior risultato in prova di “The Doctor” a parte Valencia 2015 da quel giorno in cui ad Aragon nel 2011 su Ducati si piazzò 17°.

La gara dovrebbe comunque riservare il tentativo di riscossa da parte di Rossi e Lorenzo, ma anche di Vinales, anche lui come già anticipato escluso dalla Q2.

La gara partirà domani, domenica 23 ottobre quando in Italia saranno le 7.00 del mattino, con il Warm-up che la precederà alle 1.40.

 

 



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009