Toyota FCV, prototipo di vettura a idrogeno

Di , scritto il 22 Novembre 2013

ToyotaFCVToyota annuncia al pubblico la FCV Concept, avveniristico progetto di berlina elettrica alimentata a celle di combustibile.

La presentazione si tiene proprio in questi giorni, in occasione del Salone di Tokyo 2013: sebbene si tratti ancora di un prototipo, il modello che l’azienda giapponese intende distribuire in serie nel corso del 2015 non si discosterà molto da questo. Toyota FCV Concept viene realizzata con una pila fuel cell a idrogeno, e i due serbatoi per contenere l’idrogeno sono collocati in un apposito spazio sotto la vettura e raggiungono la pressione d’esercizio di 70 MPa. E’ la stessa azienda a rivelare che l’autonomia massima sarà di 500 km, mentre il tempo di rifornimento sarà di soli 3 minuti. Esteticamente vediamo una vettura dall’aerodinamica molto spinta e dall’assetto sportivo, con linee che partono dalle ampie prese d’aria frontali e raggiungono direttamente il posteriore, che però non altera il comfort dell’abitacolo, in grado di trasportare 4 passeggeri.

Le dimensioni di questo prototipo di Fuel Cell Vehicle sono di 4.8 metri in lunghezza, 1.8 metri in larghezza, 1.5 metri in altezza, e con un passo di 2.7 metri. L’arrivo nelle concessionarie è previsto entro il 2015.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009