Home » Parabrezza, il trucco della patata ti salverà la vita questo inverno I Problema risolto per sempre

Parabrezza, il trucco della patata ti salverà la vita questo inverno I Problema risolto per sempre

patata-vetri-auto-solomotori.it
patata-vetri-auto-solomotori.it

Per capire bene perché si appannano i vetri dell’auto e risolvere il problema alla radice c’è un rimedio naturale pratico ed economico. Scopriamo insieme il trucco della patata per impermeabilizzare i vetri dell’auto

In un’auto avere i vetri puliti può fare la differenza. È proprio grazie al parabrezza e ai finestrini che i raggi del sole “entrano” nell’abitacolo rendendolo luminoso e accogliente. Anche se hanno questo indubbio vantaggio, non dobbiamo dimenticare che bisogna fare i conti con i vetri e la loro pulizia.

Soprattutto nella stagione delle piogge autunno-inverno, il parabrezza può anche trovarsi completamente ghiacciato. Non si vede nulla, dobbiamo attendere pazientemente di raschiare via il ghiaccio o che l’aria condizionata calda lo sciolga lentamente.

Il parabrezza appannato limita pericolosamente la visibilità, per questo vi suggeriamo di giocare d’anticipo così da evitare di far appannare i vetri auto. In commercio sono reperibili diversi prodotti che limitano tale problema, vi basterà far visita al reparto “auto” di un qualsiasi ipermercato per leggere i consigli d’uso posti in etichetta dei prodotti ad hoc.

Se non volete spendere soldi, potete sperimentare un trattamento anti-appannaggio fai da te da somministrare al parabrezza dell’auto. Con il metodo giusto evitare spiacevoli aloni e le condense per avere un risultato brillante.

La “ricetta” della patata

Le patate sono un alleato della cucina. La maggior parte di noi ne tiene una bella scorta in dispensa e c’è chi non può rinunciare a gustarle più volte alla settimana. E se fossero utili non solo ai fornelli?

patata-sui-vetri-auto-solomotori.it
patata-sui-vetri-auto-solomotori.it

La patata è un ingrediente economico, ecologico e facilmente reperibile. La patata inoltre è molto utile per la pulizia dei vetri: li sgrassa e li rende brillanti, basta tagliarla a metà e strofinarla sulla superficie, poi non si deve fare altro che risciacquare. Grazie all’amido e altre sostanze contenute nella patata, infatti, si andrà a formare una patina dalle proprietà interessanti. Si noterà subito la differenza: il parabrezza e i finestrini saranno più trasparenti e brillanti.

Questo potente trucco è l’ideale da applicare nei giorni di pioggia in cui il vetro si appanna, ostacolando la nostra vista e mettendo così in pericolo la nostra vita.  Passare sul vetro una patata tagliata a metà, il cui amido forma una patina, consentirà anche una sorta di riparo dal freddo. Avere la visuale nitida mentre si guida, infatti, deve essere una priorità assoluta. Ripetere l’operazione ogni volta che si vuole dare una rinfrescata alla macchina senza usare prodotti chimici aggressivi o costosi.