4 cose da sapere se vuoi richiedere un prestito auto

Di , scritto il 23 Marzo 2016

finanziamentiCome funziona e quali sono le garanzie volute dalle banche per richiedere un prestito auto sono solo alcune delle cose utili da sapere per acquistare un’auto.

Se vuoi acquistare un’automobile ma hai bisogno di un aiuto finanziario per farlo, il prestito auto è sicuramente il prodotto che fa al caso tuo. Ma, attenzione: sai tutto su come funziona e come si richiede un prestito auto? Essere all’oscuro di alcune importanti informazioni potrebbe farti commettere degli errori e magari farti scegliere il prestito sbagliato o meno conveniente. Quindi, oltre a consigliarti di utilizzare un comparatore online per confrontare i migliori finanziamenti auto, ecco le 4 cose che devi sapere prima di richiedere un prestito auto.

1) Come funziona il prestito auto?

A differenza di altri tipi di prestito personale finalizzato, il prestito auto lo stipuli direttamente presso il rivenditore da cui vuoi comprare l’auto. Solitamente, le concessionarie stipulano particolari convenzioni con istituti di credito passando a loro tutte le richieste di prestito dei loro clienti. L’istituto valuta la domanda, decide se erogare il prestito o meno e versa la somma direttamente alla concessionaria, di fatto anticipando il prezzo di acquisto al posto tuo. Da quel momento in poi tu avrai a che fare solo con la banca, rimborsando l’intero importo e gli interessi relativi tramite rate mensili, di solito tramite prelievo diretto da conto corrente.

Puoi comunque richiedere il prestito direttamente a una banca di tua scelta, se pensi di avere condizioni migliori, sotto forma di liquidità diretta. È un’alternativa molto utile anche nel caso in cui tu voglia acquistare un’auto da un privato e non da un rivenditore.

Generalmente, i prestiti auto arrivano a coprire l’80-85% del prezzo d’acquisto dell’automobile, per un importo massimo tra i 30.000€ e i 35.000€ e un periodo di rimborso che va da un minimo di 6 mesi a un massimo di 5 anni.

2) Quali sono le garanzie per un prestito auto?

La garanzie che di solito vengono richieste per un prestito normale sono generalmente le stesse richieste per un prestito auto: l’esclusione dalle liste dei cattivi pagatori e la presenza di una busta paga. Solitamente non vengono richieste ipoteche su beni materiali, ma potrebbero richiederti la firma di un garante se la cifra richiesta è molto alta o se la tua situazione lavorativa è iniziata da poco. Ogni banca ha comunque le sue regole e ha la facoltà di chiedere le garanzie che preferisce.

3) Posso chiedere un prestito auto per acquistare un’auto usata?

Per quanto riguarda le auto usate, il limite massimo finanziabile viene stabilito dai listini Eurotax, testo che viene utilizzato per valutare il valore delle automobili nuove e usate che viene appovato dai costruttori e dai rinveditori europei. L’erogazione o meno del prestito dipenderà dall’età dell’auto e dal suo valore commerciale e, generalmente, la durata del prestito sarà inferiore.

4) Come funzionano i prestiti auto a tasso zero?

Spesso negli spot televisivi di automobili viene pubblicizzato il cosiddetto prestito a tasso zero. Il prestito a tasso zero e quel finanziamento con un TAN, il Tasso di Interesse Nominale, pari a zero. Fai attenziona però: quando si parla di prestiti, oltre al TAN dev’essere specificato anche il TAEG che, nel caso non fosse zero, indica comunque delle spese da dover affrontare oltre al rimborso del prestito.

La sigla TAEG indica il Tasso Annuo Effettivo Globale, ovvero il costo effettivo del finanziamento comprese le spese di istruttoria della pratica, la commissione d’incasso della rata, i bolli e le imposte statali e le eventuali assicurazioni obbligatorie. In ogni caso, se il TAN è zero e il TAEG resta sotto il 3% vi trovate di fronte a un prestito piuttosto conveniente.

Ora che sei ferrato sull’argomento, sei pronto a recarti dal concessionario e acquistare finalmente la tua nuova automobile.

 


1 commento su “4 cose da sapere se vuoi richiedere un prestito auto”
  1. […] sei titolare di un Conto BancoPosta e vuoi richiedere un prestito auto, la divisione di Poste Italiane specializzata nella raccolta del risparmio ti permette di […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009