Home » Alfa Romeo, grandi piani per il prossimo biennio, cosa bolle in pentola

Alfa Romeo, grandi piani per il prossimo biennio, cosa bolle in pentola

gruppo-alfa-romeo-depositphotos-so0lomotori.it
gruppo-alfa-romeo-depositphotos-so0lomotori.it

Il Biscione si prepara a un futuro elettrizzante. Tra le novità più attese c’è la nuova generazione della Giulia, Stelvio e la supercar Alfa Romeo 33 Stradale

Il Biscione si prepara a una nuova era. Entro il 2027, tutti i modelli Alfa Romeo avranno una versione elettrificata. La gamma attuale, che già include la Tonale Hybrid, si arricchirà di nuove proposte ibride e full electric.

La casa automobilistica milanese si impegna a ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti. Entro il 2030, le emissioni di CO2 della flotta saranno ridotte del 30%. A questo scopo, Alfa Romeo investirà in nuove tecnologie e in soluzioni di mobilità sostenibile.

L’obiettivo è di raggiungere il 50% delle vendite con modelli elettrici entro il 2025. Il marchio storico italiano, da sempre sinonimo di sportività e design, ha annunciato un piano ambizioso per il prossimo biennio che prevede il lancio di nuovi modelli, l’elettrificazione della gamma e l’espansione in nuovi mercati come Cina, India e Sud America, dove il segmento premium è in forte crescita.

In questi paesi, il marchio italiano lancerà modelli specifici, adattati alle esigenze locali. La Tonale, ad esempio, è già disponibile in Cina con una versione specifica per il mercato locale.

Il futuro di Alfa Romeo è innovazione

Alfa Romeo ha annunciato un piano di investimenti di 5 miliardi di euro per lo sviluppo di nuove tecnologie elettriche. L’obiettivo, molto ambizioso, è quello di diventare un leader nel segmento delle auto elettriche premium, senza rinunciare al suo DNA sportivo e alla sua ineguagliabile eleganza. In questo contesto, le iconiche Giulia e Stelvio saranno protagoniste di un importante passaggio.

piano-elettrificazione-alfa-romeo-depositphotos-solomotori.it
piano-elettrificazione-alfa-romeo-depositphotos-solomotori.it

La loro prossima generazione, attesa per il 2025 e 2026, sarà basata su una piattaforma Stellantis “STLA”. Questa piattaforma sarà utilizzata per le future auto elettriche di tutti i brand del gruppo. Le nuove Giulia e Stelvio elettriche avranno prestazioni di altissimo livello, con un’autonomia di oltre 400 km e una ricarica rapida.

Inoltre, grazie all’architettura elettrica, avranno un baricentro più basso e una migliore distribuzione del peso, migliorando ulteriormente la loro già proverbiale maneggevolezza. Ma la vera star dell’elettrificazione di Alfa Romeo è la nuova supercar 33 Stradale. Presentata nel 2023, questa vettura riprende il nome e l’iconico design della storica 33 Stradale del 1967. La nuova 33 Stradale è disponibile in due versioni: una con motore V6 biturbo da 620 CV e una completamente elettrica da 750 CV. Quest’ultima vanta un’autonomia di 450 km e prestazioni da urlo, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.