Home » Non lasciare mai questa cosa in auto: ti rompono il vetro e devi restare in silenzio

Non lasciare mai questa cosa in auto: ti rompono il vetro e devi restare in silenzio

vetro-auto.solomotori.it
vetro-auto.solomotori.it

Rischiare di trovarsi con il vetro della propria auto rotto è uno degli incidenti di percorso, diciamo così, a cui si può andare incontro sempre più spesso, nelle nostre città. Quel che dobbiamo fare noi, è esser prudenti e prevenire.

Cosa? Il danno, naturalmente. Ma nel momento stesso in cui questo non è ipotizzabile, dacché è impossibile prevedere se e quando qualcuno commetta questa infrazione, almeno possiamo ‘giocare’ di anticipo. Come?

Ci sono delle cose che davvero non dobbiamo fare: o per meglio dire, delle cose che non dobbiamo lasciare mai e poi mai in auto. Nel caso in cui rompessero il vetro, poi, non resterebbe che l’amaro in boccba e un silenzio inevitabile.

L’auto, spesso, viene forzata da malintenzionati per ragioni molto ovvie: ma non è un caso che il Codice della Strada preveda delle regole che sembrano bizzarre (come il non lasciare il vetro abbassato quando ci si allontana) per pura prevenzione.

Se il vetro abbassato è indicato quasi come una ‘induzione al furto’, allora allo stesso tempo lasciare qualcosa in auto anche coi vetri alzati può essere pericoloso e nocivo, per i nostri interessi. Ecco perché bisogna essere cauti.

Furti, vetri rotti, cosa devi ricordarti sempre

Ecco perchè non dovremmo fare degli azzardi o avere delle dimenticanze, o commettere delle leggerezze anche da questo punto di vista. Ma a danno effettuato, che cosa dovremmo fare? Partiamo da un elemento chiave. Se trovassimo i vetri rotti e l’auto forzata è nostro dovere controllare ciò che ci hanno eventualmente rubato.

Soprattutto, in ottica documenti, bisogna vedere se c’è ancora in auto il certificato di proprietà e il libretto di circolazione. Perdere i documenti è una complicazione di non poca gravità, perché se dovessimo circolare senza documenti anche in caso di furto, la nostra posizione si complicherebbe. In ogni caso, qualunque sia il furto subito, dobbiamo subito sporgere denuncia.

furto  – solomotori.it

Furto e danni auto: fai questi controlli

Bisogna subito controllare, semmai avessimo lasciato elementi utili in auto, se questi sono presenti: e controllare nel bagagliaio, sotto i sedili, nel vano porta oggetti. Abbiamo 24 ore poi per fare la denuncia alle forze dell’ordine.

La precisione, nel denunciare, è cruciale perché le assicurazioni possano risarcire il danno in modo congruo laddove il furto sia ‘coperto’: e, comunque, per dare modo alle autorità di effettuare le loro ricerche in modo preciso.Spesso i cittadini non sottoscrivono polizze con copertura di furti: ragion per cui, proprio per non trovarsi con un pugno di mosche, mai lasciare soldi, oggetti di valore e monili all’interno della macchina.