Home » Bonus automobilisti 2022, finalmente piovono soldi: 7500€ pronti per tutti gli Italiani che lo richiedono

Bonus automobilisti 2022, finalmente piovono soldi: 7500€ pronti per tutti gli Italiani che lo richiedono

Auto nuove acquistate nel 2022: quanto e come risparmiare? Arrivano buone notizie per gli automobilisti dopo l’introduzione di un nuovo incentivo da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico legato all’acquisto di auto elettriche, pure o ibride plug-in. In questo caso si tratterà di un bonus extra che andrà a sommarsi agli altri incentivi auto 2022 ancora disponibili. Vediamo di cosa si tratta.

La cifra relativa agli incentivi per l’acquisto di una nuova auto appena pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale diventa davvero interessante per gli automobilisti. Per i possessori di un reddito Isee inferiore a una determinata soglia, infatti, si potrà usufruire dei nuovi bonus messi a disposizione dal Governo relativamente all’acquisto di una nuova auto ibrida o elettrica. Rispetto a precedenti misure la cifra sale del 50% e rappresenta un fortissimo segnale della volontà di dare una svolta ai trasporti di veicoli passando gradatamente a quelli ad emissioni di sostanze inquinanti basse o nulle. Ecco a quanto ammontano esattamente gli incentivi e chi potrà beneficiare.

Bonus 7500 euro auto nuova – solomotori.it

Saranno i possessori di un reddito non superiore a 30mila euro l’anno a poter beneficiare dei nuovi incentivi per l’acquisizione di macchine elettriche o ibride. Gli incentivi valgono anche per quanto concerne le auto a noleggio. Questo è quanto emerge dai nuovi provvedimenti appena pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. I bonus possono arrivare fino a 7500 euro per i veicoli di natura elettrica e fino a 6000 euro per le macchine ibride plug-in. Per le elettriche, i 7500 euro saranno stanziati con la rottamazione di un precedente veicolo, altrimenti il bonus si fermerà a 6000 mila euro. I veicoli in questo caso dovranno essere omologati con una classe Euro 6 o superiore e con emissioni comprese fra 0 e 20 g/km CO2 (elettrico). Inoltre, il prezzo d’acquisto non dovrà superare i 35 mila euro Iva esclusa.

Incentivi auto ibride: scegliere un veicolo non inquinante conviene

Relativamente alle macchine ibride, invece, si potrà arrivare a percepire il bonus di 6000 euro con la rottamazione di un altro mezzo, altrimenti si fermeranno a 3000 euro ed il prezzo di listino dell’auto non dovrà superare i 45mila euro Iva esclusa. Dunque, ancora incentivi per questo tipo di auto che hanno due motori, uno elettrico e uno termico, alimentato a benzina o diesel. In Italia queste vetture sono sempre più convenienti, affidabili e prestazionali. Permettono poi un considerevole risparmio in termini di consumi e riduzione delle emissioni.

La vera novità nel testo della Gazzetta Ufficiale relativo ai nuovi incentivi riguarda il “contributo per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica“. Si tratta di un incentivo che può arrivare addirittura all’80% nel caso si desideri installare uno o più punti di ricarica in una specifica struttura privata. Tale contributo potrà essere utilizzato al massimo da un componente di una famiglia.