Home » Revisione auto, la terribile notizia lascia gli automobilisti senza parole: ma è tutto vero, e dovremo adattarci

Revisione auto, la terribile notizia lascia gli automobilisti senza parole: ma è tutto vero, e dovremo adattarci

Revisione - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Revisione – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Ogni veicolo, quando si immette in strada, deve essere idoneo alla guida: a certificarlo è la revisione. In alcuni casi, però, il periodo è più breve. Portare in strada un mezzo che non presenti nessun tipo di problema rilevante è molto importante. Le conseguenze sulla salute di conducenti, passeggeri e altri utenti possono essere molto importanti. Il periodo di revisione è però abbreviato in alcuni casi.

Tra i numerosi doveri che ogni automobilista è tenuto a osservare, ce n’è uno di fondamentale importanza. Oltre al pagamento del bollo auto e alla stipula dell’assicurazione, nota anche come RC Auto, esiste un ulteriore obbligo che molti trascurano: la revisione. Questa procedura implica il controllo e il monitoraggio del veicolo in circolazione.

È assolutamente obbligatorio sottoporre il proprio veicolo alla revisione. In caso contrario, se venisse accertata la mancanza di regolarità sotto questo profilo, si incorre in sanzioni pecuniarie particolarmente onerose, che disincentivano qualsiasi tentativo di eludere tale normativa.

Pertanto, è consigliabile verificare la data dell’ultima revisione effettuata sul proprio mezzo per accertarsi della propria conformità alle norme vigenti. Le tempistiche per la revisione sono note alla maggior parte degli automobilisti, o quantomeno così si presume.

La prima revisione deve essere eseguita entro quattro anni dalla data di immatricolazione del veicolo e, successivamente, a intervalli biennali. Le officine abilitate a tale pratica sono quelle specializzate e autorizzate dal Ministero dei Trasporti.

Revisione con cadenza annuale: quando

In quali circostanze è necessario effettuare la revisione annuale? Fortunatamente, questa normativa non si applica alle automobili ordinarie, ma solo a determinati veicoli speciali, come gli autocarri che eccedono i 35 quintali di peso.

Questo obbligo è di fondamentale importanza, in particolare per la sicurezza, poiché questi veicoli possono essere estremamente pericolosi in caso di incidente, che potrebbe essere provocato anche da un guasto minore.

Autocarro in circolazione - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Autocarro in circolazione – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Dove effettuare la revisione

I controlli su questi autocarri devono essere eseguiti ogni dodici mesi e sono finalizzati alla verifica del corretto funzionamento di componenti specifici, quali i cunei, l’indicatore luminoso in cabina, il cronotachigrafo e altre parti vitali.

A seguito della pubblicazione della legge di bilancio 2019, le revisioni degli autocarri possono essere effettuate anche in officine private autorizzate, oltre che presso la Motorizzazione Civile. Il costo di una revisione per un veicolo di questo tipo è di 66,88 euro se realizzata presso la Motorizzazione Civile, mentre il prezzo aumenta di 9,95 euro più IVA nelle officine private.