Home » Legge 104, le auto che puoi acquistare e come farlo I Dall’Iva agevolata ai passaggi burocratici

Legge 104, le auto che puoi acquistare e come farlo I Dall’Iva agevolata ai passaggi burocratici

 

Acquisto auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Acquisto auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

 Le persone che soffrono di gravi disagi fisici possono rientrare sotto le agevolazioni della Legge 104: ecco come funziona per l’auto. Le persone che si trovano in situazioni particolari, infatti, sono aiutate dallo Stato. 

Succede attraverso una serie di misure volte a rendere più semplice la loro vita soprattutto dal punto di vista economico. Molto importanti da questo punto di vista sono le agevolazioni per l’acquisto dell’auto. La Legge 104 è un pilastro fondamentale nel panorama legislativo italiano, rappresentando un faro di diritti e opportunità per le persone con disabilità. Questa legge, introdotta nel 1992, ha rivoluzionato l’approccio alla disabilità, introducendo una serie di agevolazioni e supporti volti a promuovere l’integrazione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità.

Tra le varie misure previste, una delle più significative riguarda l’acquisto di un’auto. Non tutti conoscono in maniera approfondita come funziona l’acquisto di un’auto con la Legge 104, le categorie di persone che possono beneficiare dell’IVA agevolata e i tipi di veicoli che si possono acquistare.

L’acquisto di un’automobile per chi è titolare della Legge 104 prevede una serie di agevolazioni fiscali, tra cui l’IVA ridotta al 4%. Questo beneficio è riservato a coloro che presentano una disabilità grave ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della Legge 104.

Per poter usufruire di questa agevolazione, è necessario presentare una serie di documenti, tra cui la certificazione medica che attesta la disabilità grave e la dichiarazione di non aver acquistato, negli ultimi 4 anni, un’auto con l’IVA agevolata.

Caratteristiche dell’agevolazione

Inoltre, l’auto acquistata deve essere utilizzata principalmente per il trasporto del disabile. È importante notare che l’agevolazione può essere utilizzata solo per l’acquisto di un’auto per volta e non può essere cumulata con altre agevolazioni previste per l’acquisto di auto per disabili.

L’auto acquistata con l’IVA agevolata non può essere venduta prima di 4 anni dall’acquisto, a meno che non sia sostituita con un’altra auto per la quale si intende usufruire della stessa agevolazione.

Concessionario auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Concessionario auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le vetture che si possono acquistare

I titolari di Legge 104 possono acquistare una serie di veicoli con IVA agevolata e con una detrazione sull’IRPEF al 19%. Rientrano all’interno dei veicoli consentiti sia le automobili fino a nove posti, sia gli autoveicoli per il trasporto promiscuo, sempre con un massimo di 9 posti.

Anche gli autoveicoli specifici con attrezzature dedicate e altri veicoli come i motoveicoli a tre ruote sono compresi tra quelli che si possono acquistare con l’IVA agevolata al 4%. L’agevolazione sull’IVA non è valida per gli autocaravan, ma qui rimane quella sull’IRPEF.