MINI Clubman 5 porte: una station wagon connessa e glamour

Di , scritto il 24 Maggio 2019

La casa automobilistica inglese MINI, filiale del gruppo tedesco BMW con sede a Oxford e specializzata in superutilitarie continua a cercare nuovi tipi di espressione e a interpretare i nuovi trend. Lo vediamo nella nuova Clubman, un originale restyling della carrozzeria abbinato a nuovi contenuti tecnologici. Una vera urban car, insomma.

Rispetto al passato, la nuova 5 porte inglese non ha più le portiere posteriori asimmetriche, ma conserva l?apertura a doppio battente del portellone posteriore (che in inglese si chiamano split doors). Tra l’altro il portellone può anche essere aperto passandovi sotto il piede. Tra le altre novità estetiche spiccano la nuova griglia anteriore e i motivi dei gruppi ottici a LED, il più simpatico dei quali è la bandiera inglese per il faro posteriore. Sono nuovi anche i fendinebbia a LED.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova MINI Clubman sarà disponibile con tre motori a benzina e tre diesel, con potenze che vanno dai 102 ai 192 CV. Si potrà scegliere tra una serie di cambi automatici a doppia frizione (gli Steptronic BMW, a 7 o 8 rapporti) e la trazione integrale ALL4. Come optional, le sospensioni sportive che abbassano l’auto di 1 centimetro. Ottima la capacità del vano bagagli di questa piccola station wagon: si può andare da un minimo di 360 litri con 5 passeggeri a bordo per arrivare fino a 1250 litri abbattendo la seconda fila di sedili.

Negli interni c’è più spazio che in passato. Dal punto di vista hi-tech, si può optare per un touchscreen da 6,5 oppure 8,8 pollici. Ogni vettura è munita di una SIM 4G permanentemente inserita che consente di attivare le funzioni di connettività e le chiamate d’emergenza automatiche. Con l?app dedicata MINI Connected si possono gestire a distanza con lo smartphone, dei servizi come la visualizzazione della posizione del veicolo, la verifica del livello del carburante nel serbatoio, l’attivazione del climatizzatore e il blocco/sblocco delle portiere.


1 commento su “MINI Clubman 5 porte: una station wagon connessa e glamour”
  1. Alessia ha detto:

    Una vettura decisamente molto apprezzata


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009