“3 euro al mese e guidi quanto vuoi”: il trucchetto geniale del meccanico I Nessuno vuole fartelo sapere, risparmio epocale

“3 euro al mese e guidi quanto vuoi”: il trucchetto geniale del meccanico I Nessuno vuole fartelo sapere, risparmio epocale

Diesel pompa di benzina (Pixabay)-solomotori.it

Diesel pompa di benzina
Diesel pompa di benzina (Pixabay)-solomotori.it

Questa volta parliamo di come un ingegnere appassionato di meccanica abbia svelato alcuni importanti trucchetti da mettere in pratica per consumare meno diesel e quindi risparmiare.

Nel nostro Paese le auto con motorizzazione diesel sono ad oggi una fetta molto ingente dell’intero parco auto circolante quotidianamente sulle strade urbane ed extraurbane.

Oltre il 40% delle auto attive, infatti, dispongono di questa motorizzazione.

Nonostante lo sviluppo e la crescita dell’elettrico, quindi, i numeri maggiormente rilevanti si hanno ancora in riferimento alle vettura a benzina e a quelle a diesel che rappresentano la quasi totalità del parco circolante.

Dal prossimo 1 ottobre, se non vi saranno altre proroghe le auto diesel non potranno più circolare all’interno delle maggiori città del Nord in particolari fasce orarie.

Trucco geniale

Un blocco alla circolazione che potrebbe indurre molte persone a cambiare auto e a orientarsi verso l’ibrido o l’elettrico, scelte ardite che non sempre sono accolte bene. Sono ancora molte, però, le persone a essere diffidenti verso le auto a basse o quelle a zero emissioni e, dunque, a voler andare avanti con il diesel. Proprio su questo tema vogliamo regalare a tutti voi alcuni consigli per consumare meno diesel nel quotidiano. Ecco alcuni semplici trucchi esposti da un ingegnere appassionato di meccanica, in riferimento al minor consumo di carburante. Tutto quello che devi considerare e mettere in pratica con regolarità e costanza.

Chi percorre molti chilometri in auto sa bene quanto la motorizzazione diesel possa essere conveniente sui tragitti a medio e lungo termine, più chilometri fai, meglio lavora il mezzo. Inoltre, il diesel ha il vantaggio di essere particolarmente efficiente e di consumare meno rispetto alla benzina, di contro però inquina maggiormente. Esistono, poi, diversi trucchetti da considerare per ottenere risultati ancora migliori. Ecco tutti i dettagli in tal senso.

motore-diesel-depositphotos-solomotori.it
motore-diesel-depositphotos-solomotori.it

Non vuole farlo sapere

Un ingegnere francese esperto di meccanica ha evidenziato alcuni aspetti molto interessanti sul diesel. Per prima cosa, sarebbe il caso di pulire il filtro dell’aria una volta al mese. Con appena tre euro al mese, quindi, sarà possibile non dare la possibilità a tutte le impurità di entrare nel motore della macchina, assicurando una migliore combustione e una riduzione dei consumi di carburante di almeno il 10% rispetto alla norma.

Inoltre, optare per un olio motore affidabile garantirà un corretto funzionamento di un’auto diesel, per quanto concerne migliori prestazioni e minori consumi sul lungo periodo. Una volta all’anno, inoltre, sarebbe il caso di effettuare un tagliando generale dell’auto in officina. Mantenere gli pneumatici sempre alla giusta pressione è, infine, una regola importante da rispettare, non solo per la sicurezza in strada, ma anche per ridurre i consumi di carburante.