Nasce la Ferrari SA Aperta, omaggio a Pininfarina

Di , scritto il 24 Settembre 2010

Per celebrare gli ottant’anni di Pininfarina, la 599 diventa Ferrari SA Aperta. E’ una supersportiva V12 open air, realizzata in tiratura limitata, che la casa del Cavallino Rampante presenterà al Salone di Parigi il prossimo 2 ottobre.

80 anni di Pininfarina si celebrano con 80 Ferrari SA Aperta. SA sono le iniziali del nome di Sergio e Andrea Pininfarina, due uomini che hanno legato il proprio nome a quello della Ferrari in tanti anni di storia e firmando grandi modelli di successo.

Il design della Ferrari SA Aperta si rifà a quello della 599 GTO. E’ spinta dal propulsore V12 anteriore da 670 cavalli. Il telaio è stato modificato, aumentando la rigidezza torsionale senza però intaccare troppo sul peso finale. Il parabrezza è stato ribassato e il montante anteriore di color argento, fa un movimento ad arco che si conclude al posteriore su due pinne che hanno funzione aerodinamica. Il tetto tradizionale sarà sostituito da una capote molto leggera, da utilizzare per le condizioni di pioggia e probabilmente a basse velocità.

Nonostante il prezzo non sia ancora stato comunicato, c’è da scommettere che 80 facoltosi collezionisti la Ferrari li troverà senza troppa fatica. Tra l’altro, non sarebbe la prima volta.


3 commenti su “Nasce la Ferrari SA Aperta, omaggio a Pininfarina”
  1. Ferrari presenta la nuova SA Aperta al Salone di Parigi | Italia Informa ha detto:

    […] Fonte: https://www.solomotori.it/24092010/nasce-la-ferrari-sa-aperta-omaggio-a-pininfarina/ […]

  2. […] già in parte incorporato il desiderio di una mobilità pulita. Tra le vere stelle del Salone, la Ferrari SA Aperta, che raggiunge i 325 kilometri orari ma sarà riservata a 80 fortunati pronti a sborsare più di […]

  3. saint andres ha detto:

    Peccato solo per la tiratura limitatissima, ne vedremo davvero poche in giro per strada.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009