Mercedes nuova Classe A compie un anno e il bilancio è nettamente positivo

Di , scritto il 24 Ottobre 2013

Mercedes Classe AA poco più di anno dalla commercializzazione della nuova Classe A di Mercedes, il successo di quella che del resto è da sempre una delle vetture compatte più apprezzate dal mercato è nettamente confermato. Le parole chiave con cui era stata lanciata (sportività, tecnologia, design e sicurezza) l’hanno identificata al meglio e fatta brillare nella galassia delle offerte automotive.

Certo, grazie a un battage pubblicitario ben riassunto nel videoclip qui sotto, fatto di testimonial importanti del mondo della musica e dello sport, di spot pubblicitari ben concepiti, di eventi mondani e di interazione sui social network. Ma anche per meriti intrinseci della vettura e del suo costruttore. Basti dire che i lettori dell’importante rivista Quattroruote l’hanno eletta come auto straniera preferita dell’anno. E si aggira sui 25.000 il numero di esemplari venduti in Italia in un periodo in cui certo nessuno spende denaro se non in maniera ragionata e consapevole.

Contrariamente alla tradizione del passato, che voleva questo tipo di vettura attraente per un pubblico di mezza età, la nuova Classe A è stata acquistata nel corso dei 12 mesi passai da clienti giovani (età media, 32 anni) e nel 70% dei casi si tratta di nuovi clienti per Mercedes-Benz. La vettura, nelle sue varie declinazioni, piace molto anche al pubblico femminile (infatti, su 100 acquirenti, 30 sono donne). Per quanto riguarda il modello che incontra di più i gusti del pubblico nostrano, si tratta della 180 CDI da 109 CV in versione sportiva – la motorizzazione che forse meglio di tutti incarna i desideri di una clientela giovane e attiva, interessata al design innovativo, ma anche e soprattutto alla funzionalità e alla riduzione dei consumi (la suddetta vettura percorre 27 km con un litro ed emette appena 98 grammi di CO2 al km). Sono comunque molto apprezzate anche la versione Premium ed Executive.

Forse per molti lettori sarà interessante sapere che, tra tutti gli optional possibili, il più richiesto in Italia è il navigatore satellitare Becker MAP PILOT – un ausilio di cui ormai non possiamo più fare a meno. Per quanto riguarda la carrozzeria, a noi piace molto il rosso della vettura che abbiamo scelto per la foto di questo articolo, ma i colori più amati dai nostri connazionali sono stati in realtà bianco calcite, grigio montagna, argento polare e nero cosmo. Voi cosa ne pensate?

Ora, come è opportuno fare negli anniversari, Nuova Classe A festeggia il suo primo anno di vita su strada offrendo un nuovo motore diesel 160 CDI, accessibile anche ai neopatentati a un prezzo speciale a partire da 22.900 euro – tutto questo per ordinativi inoltrati entro certi limiti temporali.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009