Home » Non farti mai beccare così alla guida, te ne penti in un secondo I Senza questo oggetto in auto non puoi guidare: dopo patente e libretto è la prima cosa che controllano

Non farti mai beccare così alla guida, te ne penti in un secondo I Senza questo oggetto in auto non puoi guidare: dopo patente e libretto è la prima cosa che controllano

Controlli Carabinieri
Quando si guida un veicolo, bisognerebbe avere sempre tutto in regola per quanto riguarda dotazioni e documenti obbligatori per la circolazione, ma anche essere in uno stato compatibile con la guida che non metta a rischio la nostra incolumità e quella di tutti gli altri. C’è un oggetto, in particolare, che alcuni automobilisti devono sempre avere.

Quando facciamo gli esami per prendere la patente, veniamo sottoposti alla visita di un medico, che deve accertare se non abbiamo patologie gravi e incompatibili con la guida. Ci sono infatti dei casi in cui la patente di guida, in caso di patologie serie, può essere ottenuta solo se vengono assunti i farmaci previsti dal medico curante.

E poi per tutti c’è l’esame più banale, ovvero quello della vista. Oggigiorno è molto comune che si abbia qualche difetto visivo, vuoi perché siamo cresciuti davanti a TV, computer e smartphone, vuoi per altre motivazioni. In ogni caso è più raro trovare qualcuno che abbia una vista perfetta. Ma per fortuna i difetti visivi sono ormai quasi tutti correggibili tramite l’utilizzo di lenti, che siano occhiali da vista o a contatto.

Se in fase di visita viene accertata una correzione della vista, allora sulla patente verrà inserito l’obbligo di indossare le lenti correttive. Nel Codice della Strada, l’utilizzo di questo dispositivo è regolato dal comma 1 dell’art. 173. “Il titolare di patente di guida al quale in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida”

Il codice è stato recentemente aggiornato per disciplinare l’uso delle lenti a contatto. Prima, infatti, bisognava sempre portare gli occhiali da vista anche quando si indossavano le lenti a contatto, per non prendere la multa. Adesso i due dispositivi di correzione sono considerati equivalenti, ma gli agenti potranno voler accertare che indossiamo effettivamente le lenti a contatto con un semplice esame obiettivo. In ogni caso, conviene sempre portare con sé anche gli occhiali da vista, perché una delle due lenti potrebbe scivolare via o potremmo avere l’esigenza di toglierle per fastidi o arrossamento agli occhi.

Le sanzioni per chi guida senza lenti da vista avendone l’obbligo

Come già detto, la guida senza occhiali se ne è disposto l’obbligo è punita con una pesante multa e una pena accessoria. La multa può andare da un minimo di 81 € a un massimo di 285 €, a seconda della disabilità visiva. Inoltre, è prevista la sanzione amministrativa della perdita di 5 punti sulla patente di guida.

Uomo alla guida con occhiali da vista.

Ma non solo multa. In caso di sinistro, la propria compagnia di assicurazione potrebbe rifiutarsi di risarcire la parte lesa, poiché l’assistito sarà accusato di negligenza, infrangendo i termini del contratto che abbiamo firmato con la compagnia di assicurazione.

Ecco perché è fondamentale indossare gli occhiali da vista o le lenti a contatto se è scritto nella nostra patente. Non solo la multa, ma anche il rischio di provocare un incidente e di dover pagare gli eventuali risarcimenti di tasca nostra, cosa che potrebbe costarci diverse migliaia di euro. Meglio non rischiare dunque, e portare gli occhiali nel cassetto anche quando si indossano le lenti.