Home » Codice della Strada, cambia la regola, se fai questo rischi tutto: 30 mila euro di sanzione e il carcere

Codice della Strada, cambia la regola, se fai questo rischi tutto: 30 mila euro di sanzione e il carcere

Controlli nuove norme codice della strada. (ANSA)
codice-strada-nuova-regola-multarecord-solomotori.it

Il rispetto delle regole prescritto dal Codice della Strada è senza dubbio il pilastro per assicurare protezione e pari diritti a tutti gli utenti: ma arriva un cambio normativo importante, e nuovi rischi sanzioni. Fino a 30 mila euro.

Un vero e proprio salasso pari addirittura a trentamila euro aleggia come una nube minacciosa sul capo degli automobilisti del nostro Paese: ma quando e per quali circostanze? Vediamo che sta capitando.

La trasformazione che è in atto in relazione al Codice della Strada è in modo evidente legato ai numeri terribili e insostenibili di illeciti e di sinistri e danni a cui si va incontro quasi tutti i giorni. Ma le violazioni sono quasi infinite.

Anche quando non si tratta di infrazioni che, evidentemente, mettono in modo diretto e inequivocabile a rischio la salute delle persone si è comunque in una posizione di illecito che il Codice è tenuto a punire.

La ragione per cui ogni norma nasce, e diventa parte integrante del Codice della strada e delle sue innovazioni, è proprio questa: prevedere tutte le circostanze, prevenire tutti i rischi, punire tutte le situazioni fuori legge.

Non fare mai una cosa così alla guida: la multa è enorme

Senza dubbio, se partiamo da alcuni pilastri in tal senso ve ne è uno che tocca la sfera documentale, relativa a chi guida, e che fa riferimento al primo punto da cui si parte per poter avere il diritto di guidare un mezzo.

patente-solomotori.it

Si tratta del più classico caso di documento che dobbiamo avere, e che stando al nuovo tipo di regolamento prevede un vero inasprimento delle pene amministrative, con un esborso pecuniario da record.

Ne abbiamo dato già accenno: 30 mila euro. Ma perché si dovrebbe pagare così tanto? Di che genere di infrazione stiamo concretamente parlando? Ebbene, è una delle più ovvie a cui non possiamo esporci.

Violarla, significa andare contro il primo ‘mantra’ del Codice della Strada, e evitare il rispetto di un obbligo essenziale, indispensabile: si tratta della guida senza patente.

La patente di guida è il documento necessario per salire a bordo e dirigere un veicolo. Non averla con sé è un reato punibile in modo diverso, a seconda delle circostanze e dei casi.

Patente di guida: che succede se non ce l’hai?

Può ad esempio succedere di dimenticarsi la patente: di non averla, cioè, con sé. Ma questa dimenticanza costa caro, perchè si pagano minimo 42 euro, fino a 173. E poi, va anche peggio.

La patente -solomotori.it

C’è chi in effetti circola a bordo di un veicolo, anzi, lo guida, ma non ha conseguito la patente. In questo caso non si tratta di una dimenticanza, ma di una gravissime violazione delle regole.

Guidare senza patente significa non aver sostenuto l’esame, non essere abilitato a farlo e, per legge, considerato inadatto. Si possono mettere a rischio le vite delle persone, creare danni di ogni tipo. Dunque?

La sanzione oscilla da 5 mila euro fino ai già citati trentamila, ma va anche peggio perché si può avere il fermo del veicolo fino a tre mesi. E se la patente, invece è revocata?

Idem, ma se ci sono casi di recidiva, si può finire in carcere fino a 12 mesi e la confisca del mezzo.