Home » Codice della strada, se ti viene un colpo di sonno non pensarci due volte: ma occhio a come riposi

Codice della strada, se ti viene un colpo di sonno non pensarci due volte: ma occhio a come riposi

Dormire in auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Dormire in auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Ogni automobilista deve rimanere sempre lucido e attento alla guida: anche per evitare il colpo di sonno ci sono alcune regole. Capita a tutti di mettersi al volante quando si è stanchi, oppure di ritrovarsi ad affrontare un viaggio piuttosto lungo. Dormire in automobile può sembrarci qualcosa di innocente, ma in realtà ci sono norme che vanno sempre rispettate anche in questo caso.

La sicurezza per strada è un fattore essenziale. Spesso ci si pensa poco, ma quando ci si ritrova in circolazione si condivide lo stesso spazio con tanti utenti che hanno mezzi e scopi diversi che raggiungono con percorsi differenti.

Questa commistione può portare a situazioni di grave pericolo. Basti considerare le alte velocità che possono essere toccate dai mezzi come le automobili e gli altri veicoli. In strada si trovano anche molti utentideboli“.

Sono così definiti coloro che si muovono a piedi, oppure in bicicletta. In ogni caso, l’attenzione deve essere sempre massima per evitare che si creino situazioni di elevato pericolo per coloro che si ritrovano in circolazione.

Uno dei pericoli più grossi è quello del colpo di sonno. Può capitare che chi si trova al volante si trovi a vivere un momento di stanchezza. La cosa più saggia da fare in questi momenti è fermarsi e riposare: ma bisogna stare attenti alle regole.

Dormire in macchina: legale o no?

Certo, in alcuni casi magari siamo vicini alla nostra meta, oppure ci basta una piccola sosta per riprenderci a pieno. In altri casi, invece, conviene proprio fermare la propria marcia per riposarsi e dormire.

Innanzitutto, c’è da considerare che per dormire bene in macchina bisogna avere dietro alcuni accessori e prendere alcuni accorgimenti. Un sacco a pelo, una mascherina per gli occhi, cuscini, torcia, acqua, sono tutti estremamente utili. Se fa caldo, poi, è bene considerare di lasciare leggermente aperto un finestrino.

Automobilista sonno - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobilista sonno – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Dove si può dormire

Quello a cui bisogna fare più attenzione, però, è il luogo che si sceglie per il proprio riposo. Il Codice della Strada non vieta nello specifico la possibilità di dormire in macchina, ma ovviamente questo non è possibile negli stessi luoghi in cui vige il divieto di sosta.

Spazi privati e parcheggi dei centri commerciali sono luoghi in cui non si può dormire. Meglio optare per le aree di sosta, o in generale tutti quei luoghi pubblici in cui si può tranquillamente parcheggiare l’automobile.