Home » Pneumatici, in queste strade non vale più l’obbligo: tanti automobilisti tirano un respiro di sollievo

Pneumatici, in queste strade non vale più l’obbligo: tanti automobilisti tirano un respiro di sollievo

Auto Ruote
I regolamenti relativi agli pneumatici variano in base a tanti fattori – solomotori.it

Le regole presenti nel Codice della Strada sono integrate da molte ordinanze: ecco dove si verifica l’obbligo per i pneumatici. Bisogna sempre prestare massima attenzione alle norme che ci governano quando circoliamo per strada. Il primo rischio è quello di danneggiare persone o cose, il secondo è quello di ritrovarci a pagare multe molto salate.

Mettersi alla guida del proprio mezzo è un’attività che richiede responsabilità, attenzione e rispetto delle regole: non si tratta solo di linee guida arbitrarie, ma strumenti essenziali per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Le regole sono concepite per regolare il flusso del traffico e prevenire incidenti, anche se a volte ci sembrano molto stringenti. Ogni segnale stradale, ogni limite di velocità, ogni regola sul sorpasso ha uno scopo preciso: proteggere automobilisti, passeggeri, pedoni e ciclisti.

Non rispettare queste regole può portare a multe salate, ma anche mettere in pericolo la vita propria e altrui. Un attimo di distrazione o un comportamento imprudente possono avere conseguenze devastanti. L’obiettivo è quello di creare le condizioni affinché la strada diventi un luogo prevedibile e meno stressante, con meno rischi per la salute degli automobilisti e degli altri utenti.

Mettersi al volante, quindi, significa anche essere in regola con tutto il necessario che è previsto dalla legge. A breve, però, partirà un nuovo obbligo che spesso gli italiani dimenticano, ma che è fondamentale per garantire la massima sicurezza a noi stessi e agli altri.

L’obbligo per gli pneumatici in questi casi

Ogni inverno ci ritroviamo ad affrontare il problema legato al cambio gomme. Quelle invernali sono fondamentali per evitare ogni forma di rischio relativo all’aderenza con il manto stradale. Dal 15 ottobre scorso è stata concessa la possibilità di cambiare penumatici, con l’obbligo che è entrato effettivamente in vigore a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile 2024.

Gomme Invernali
Le gomme invernali sono obbligatorie su determinati tratti – solomotori.it

Le gomme invernali, però, sono obbligatorie in base a condizioni specifiche che variano di regione in regione. Per esempio, in Abruzzo l’obbligo vige su tutte le autostrade e sulle strade statali, mentre in altre regioni come la Basilicata l’obbligo è limitato solo a quei tratti stradali che presentano un rischio di formazione di ghiaccio o di precipitazioni nevose superiore alla media. In Calabria l’obbligo non vige nemmeno lungo tutto il corso della Salerno – Reggio Calabria, ma solo su alcuni tratti. Meglio controllare le ordinanze della propria regione prima di mettersi in strada.