Home » Auto a noleggio, quando sei in vacanza ricordati questo | Rischi di rimanere a piedi

Auto a noleggio, quando sei in vacanza ricordati questo | Rischi di rimanere a piedi

noleggio-auto-vacanze-solomotori.it
noleggio-auto-vacanze-solomotori.it

Noleggio automobili cosa bisogna sapere per evitare delle brutte sorprese: ci sono delle semplici regole da seguire per il noleggio delle vetture in vacanza

Quando scegli la meta delle tue tanto attese vacanze se viaggi in aereo noleggiare un’automobile potrebbe essere fondamentale noleggiare un’auto per i giorni di permanenza nella località scelta come meta. Ci sono però delle precauzioni da prendere onde evitare brutte esperienze.

Purtroppo può capitare di ritrovarsi a fare i conti con dei prezzi davvero troppo alti, costi che faranno lievitare la tariffa al di sopra del budget previsto. Purtroppo non è raro ricevere delle brutte sorprese e rovinarci la vacanza. Per questo è fondamentale partire preparati ed evitare fregature.

La mancata restituzione della cauzione, eventuali supplenti richiesti per una vettura di classe superiore rispetto a quella richiesta, coperture assicurative che vengono aggiunte in automatico, soldi extra che il cliente è costretto a pagare e che finisco direttamente nelle casse delle compagnie di autonoleggio, nonostante i richiami dell’Antitrust che da anni raccomanda trasparenza dei costi e delle coperture assicurative.

Vediamo quindi quali sono i consigli pratici da offrire in base alle lamentele ricevute da Altroconsumo.

Cosa fa alzare il prezzo del noleggio?

In primis la prenotazione, è suggerito far fare diversi preventivi e confrontarli per poi scegliere la compagnia più conveniente.  Una volta individuata la compagnia con il prezzo più adatto alle nostre tasche, bisogna aggiungere i prezzi delle coperture extra cui sei interessato e valutare che il prezzo sia ancora conveniente. Antitrust raccomanda alle compagnie di noleggio auto di dichiarare tutti i dettagli di costo nella prenotazione ed il reale prezzo finale al consumatore tenendo conto degli extra e dei costi facoltativi, che devono essere indicati come tali.

risparmiare-sul-noleggio-auto-solomotori.it
risparmiare-sul-noleggio-auto-solomotori.it

Per fare un reale confronto dei prezzi e dunque per risparmiare è necessario tener conto delle coperture assicurative supplementari e di altri elementi che possono incidere sul prezzo finale, che ogni compagnia può valutare diversamente come: aggiunta di un secondo0 guidatore, età guidatore ( i minori di 21 o 25 anni potrebbero pagare un supplemento), presenza di seggiolini o altri equipaggiamenti opzionali, consegna in stazione o aeroporto. Il consiglio è quello di prenotare in anticipo e non all’arrivo in aeroporto o stazione; il prezzo è molto più conveniente.

Quando ritiri il veicolo presso l’autonoleggio viene richiesto l’intero prezzo del noleggio (spesso viene già versato in fase di prenotazione tramite carta di credito) e la cauzione, che serve per coprire i rischi che l’auto può correre.