Home » Spia gialla Punto Esclamativo: cosa significa e che problema si nasconde

Spia gialla Punto Esclamativo: cosa significa e che problema si nasconde

Spia gialla Punto Esclamativo
Spia gialla punto esclamativo (Adobestock) – Solomotori.it

Ti è mai capitato di vederla accesa quando sei in macchina? Ecco quale problema nasconde la spia gialla con punto esclamativo.

Le spie del quadro della nostra macchina, per quanto possano sembrare confusionarie e poco comprensibili, sono i nostri migliori alleati nella gestione dei problemi riguardanti il nostro veicolo.

Questo perché – nella maggior parte dei casi – permettono all’automobilista di capire in anticipo quale sia il problema. Quantomeno danno la possibilità ad un guidatore non troppo esperto o attento di capire che l’auto richiede attenzione (nella maggior parte dei casi da parte di un meccanico).

Ma quindi che cosa vuol dire quando la spia gialla con punto esclamativo si accende sul quadro elettrico della nostra vettura? Ovviamente anche in questo caso la spia sta a segnalare un problema, ma potrebbe trattarsi di cose diverse.

Fai attenzione alle gomme

Sul quadro elettrico della nostra auto esistono ben due spie che vengono rappresentate con un punto esclamativo. Quella più conosciuta è senz’altro la spia rossa con il punto esclamativo che indica il freno a mano attivato. Tuttavia noi oggi vogliamo concentrarci su un’altra spia che riporta un punto esclamativo: quella di colore giallo.

Questa spia è caratterizzata da un’illustrazione di un punto esclamativo al centro di un simbolo di una gomma sgonfia. Questa spia indica la bassa pressione in uno o in più pneumatici dell’auto. Dunque, la spia gialla con punto esclamativo ha a che fare con la pressione delle gomme della vettura.

Spia gialla Punto Esclamativo
Gomme auto sgonfie (Adobestock) – Solomotori.it

Che cosa fare con la spia accesa

Dunque  la spia di colore giallo con un punto esclamativo potrebbe indicare che una o più gomme dell’auto sono sgonfie. Tuttavia, le causa potrebbero essere diverse. Nel caso in cui vi sia una semplice perdita di pressione, il consiglio è quello di gonfiare velocemente la gomma con una pompa che si ha nell’auto o usufruendo dei servizi presso una stazione di carburante.

Ma la spia gialla con il punto esclamativo può indicare anche una foratura degli pneumatici. In quel caso sarà importante verificare con un manometro qual è la pressione delle gomme e, in caso di foratura, procedere con il cambio della gomma.