Ford Mondeo 2013: cinture posteriori gonfiabili con funzione di airbag

Di , scritto il 25 Giugno 2012

L’anno prossimo Ford lancerà in Europa una grossa novità nella sicurezza automobilistica: un airbag integrato nelle cinture di sicurezza posteriori. Lo farà sulla nuova Ford Mondeo 2013, mentre i clienti statunitensi le hanno già conosciute e apprezzate dal 2011 sulla Ford Explorer.

La tecnologia in questione è progettata per aiutare a minimizzare l’impatto su testa, collo e petto nel caso di collisione, specialmente per i passeggeri più vulnerabili, come i bambini. Con questo tipo di airbag, infatti le forze d’urto vengono dissipate su un’area cinque volte maggiore di quanto avvenga con una cintura di sicurezza tradizionale.

Ovviamente, la cintura ha un aspetto simile a quelle tradizionali finché non si attivano i sensori d’urto rilevando un impatto. Nel giro di 40 millisecondi i cuscinetti sono già gonfi, di un gas compresso freddo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009