Home » Portiera auto, c’è un gancio nascosto con una funzione segreta I La svolta per milioni di automobilisti

Portiera auto, c’è un gancio nascosto con una funzione segreta I La svolta per milioni di automobilisti

Gancio funzione segreta-solomotori.it

Ci sono delle scoperte che si fanno quando si dispone di un veicolo che, sulle prime, lasciano increduli: poi, elettrizzano e ci fanno porre la più classica delle domanda. Come ho fatto a non pensarci prima? Ecco l’esempio clou.

Sappiamo alla perfezione che le nostre vetture, al giorno di oggi, sono delle vere e proprie ‘macchine’ dalla spiccata e proverbiale tecnologia: avveniristiche, rivoluzionarie e rivoluzionate, le auto odierne sembrano uscire dai film.

Quelle pellicole di appena qualche decade fa, nelle quali ci si avventurava ad immaginare un futuro, peraltro piuttosto lontano, nelle quali le auto fossero capaci di far quasi tutto da sole. Ad eccezione del volo, oggi è così.

Immaginavamo auto simili ad ufo fluttuanti sui cieli delle nostre città, ma al di là di questa viabilità aerea (per ora) mancata, il resto è avvenuto. L’intelligenza artificiale oggi impera: la domotica detta le regole, e tutto è smart.

In auto fruiamo di dispositivi ed apparati high tech che ci portano a godere di un infotainment senza pari, capace di farci ascoltare musica, consultare mappe, interagire, giocare, chiedere informazioni e mandare messaggi. E poi?

Gancio auto, sai davvero la sua funzione qual è?

Poi le nostre auto sono ormai di fatto capaci di dirigersi da sole (leggasi auto pilot) o di informarci in tempo reale se c’è traffico, o un autovelox, oppure se siamo troppo stanchi e da troppo tempo alla guida e c’è bisogno di un pit stop. Dalla pressione delle gomme al livello dell’olio, dai km residui percorribili all’indicazione sul modo in cui parcheggiare, tramite sensori e telecamere, oggi le auto fanno di tutto. Ma non manca la tradizione. Anzi.

E’ proprio ciò che attiene al ‘classico’ che a volte ci stupisce e ci permette di scoprire delle cose che nelle nostre auto non pensavamo potessero esistere. Per esempio? L’esempio lampante è quello del gancio nascosto sulla portiera. Lo avrete senza dubbio visto più volte, e vi sareste chiesti a che serve. La sua funzione in effetti è segreta a molti ed è al contempo, quando rivelata, una vera scoperta rivelante una opzione clamorosa per milioni di utenti.

gancio-portiera-pedale-ausiliario-solomotori.it
gancio-portiera-solomotori.it

Portiera auto, ecco a che serve il gancio

Il gancio nascosto consente, tra le altre cose, di aprire le bottiglie. Proprio così: funziona da apri bottiglie, per togliere via i tappi in modo rapido e senza fatica.

Di certo una soluzione per chi ha voglia di rinfrescarsi a bordo. Ma attenti all’alcol però. Meglio evitare per non essere multati.