Home » Libretto di circolazione, dove leggere il numero di telaio e cosa devi sapere

Libretto di circolazione, dove leggere il numero di telaio e cosa devi sapere

Documenti automobile - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Documenti automobile – Fonte Corporate+ – solomotori.it

Alcuni documenti sono fondamentali per l’automobile: tra questi c’è il libretto, che contiene un codice estremamente importante. Spesso i conducenti non sanno tutto ciò che dovrebbero quando si parla di auto. Il libretto di circolazione è un elemento imprescindibile, tanto più perché contiene un codice che può essere incredibilmente importante in determinate situazioni: dove leggere il numero di telaio.

Capita spesso di ritrovarsi in alcune situazioni in cui in automobile non sappiamo bene cosa fare. Di base, quando ci troviamo al volante dobbiamo sempre portare la massima attenzione a tutto ciò che ci sta intorno. La strada è un luogo trafficato da tipologie di utenti differenti, e il rischio per l’incolumità delle cose e delle persone è molto elevato. L’attenzione da sola però non basta: bisogna anche ricordarsi bene tutte le norme.

Quando saliamo a bordo della nostra auto, dunque, dobbiamo essere ben consapevoli di come funziona ogni cosa, e di quale sia il comportamento richiesto in ogni situazione. Spesso si tratta di questioni che vengono prese sotto gamba dai conducenti, esponendo ancora di più al rischio sé stessi, i passeggeri e gli altri utenti della strada. Alcuni elementi, poi, sono proprio dimenticati dalla maggior parte degli automobilisti.

Non tutti, per esempio, conoscono il codice di telaio. Questa serie alfanumerica in realtà è importantissima, e può avere scopi e funzioni molto utili per chiunque.

Come fare per trovare il codice di telaio

Poche volte si sente parlare di questo particolare tipo di codice. In realtà è un elemento imprescindibile di ogni veicolo e ha un ruolo fondamentale per tutti. Si tratta di un codice alfanumerico composto in totale da 17 caratteri. Di questi, i primi tre servono per identificare il costruttore del mezzo e la sede in cui è stato costruito, i successivi sei servono a descrivere le caratteristiche del mezzo e gli ultimi otto compongono il numero di serie del veicolo.

Conducente auto - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Conducente auto – Fonte Corporate+ – solomotori.it

Il codice di telaio è riportato sia sulla struttura portante dell’automobile, sia sul libretto di circolazione. Nel primo caso, spesso viene inciso vicino alla targa del produttore, ma il luogo preciso può variare da modello a modello. Nel secondo caso, invece, recuperare il codice è molto più semplice. Basta infatti aprire il libretto di circolazione e cercare la sezione che corrisponde alla lettera (E) in seconda pagina. Qui troveremo il codice di telaio che identifica in maniera univoca il veicolo che stiamo guidando.