Home » Mercedes, arriva il lusso elettrico: il nuovo EQS sembra un salone di un hotel 5 stelle

Mercedes, arriva il lusso elettrico: il nuovo EQS sembra un salone di un hotel 5 stelle

Mercedes-Maybach Eqs SUV – solomotori.it

Un SUV non per tutti, una vettura che fa del lusso il suo tratto più distintivo: la nuova Mercedes-Maybach Eqs presentata al Salone di Shanghai 

Lusso e potenza, unite da un design accattivante e dalla stabilità della trazione integrale 4Matic. Sono tutti ingredienti che fanno della Mercedes-Maybach Eqs SUV, uno dei veicoli più quotati nel suo tanto ambito segmento. A breve disponibile a listino in versione elettrica e con allestimenti da top di gamma, questo gigante dal valore di oltre 200.000 euro è in grado di erogare 658 CV grazie alla spinta dei suoi due motori elettrici, uno per ogni asse.

Il cuore della Eqs SUV è quasi del tutto identico a quello della sua “gemella diversa” della Mercedes, che invece appare come la versione depotenziata di questa Maybach, dal propulsore praticamente uguale, ma che raggiunge “solo” i 544 CV di potenza. L’allungo della Maybach Eqs SUV è inusuale per una vettura delle sue caratteristiche, da zero a 100 km/h in 4,1 secondi, quasi mezzo secondo più veloce della cattivona S680 a motore termico.

Comunque prestazioni niente male per una ammiraglia da 5,1 metri, con una larghezza che sfiora i 2 metri, per 2.620 kg di peso. Nonostante la sua potenza da super sportiva e una coppia da urlo da 950 Nm, la sua velocità massima è stata limitata a 210 km/h. Un vero peccato per gli amanti del brivido, ma chi si compra questa vettura non lo fa solo per le sue prestazioni.

Trazione integrale 4Matic e autonomia di 600 km

Oltre a mantenere la lunga lista di inimmaginabili dotazioni di serie, come ogni buona Maybach garantisce ai suoi clienti – tipo le portiere che si aprono premendo un pulsante, i sedili con funzioni di massaggio, riscaldamento e ventilazione, gli airbag frontali per chi viaggia sul sedile posteriore, i monitor e altri dispositivi di controllo – la Eqs SUV è dotata del sistema di trazione 4Matic, sinonimo di sicurezza in ogni condizione atmosferica e su ogni tipo di strada.

Grazie alla sua generosa batteria da 108 kWh si percorrono agilmente fino a 600 km senza problemi nel ciclo WLTP. Per chi è sempre di fretta poi ottime notizie, perché il caricatore di bordo può supportare fino a 200 kW, permettendo di caricare la batteria dal 10 all’80% in soli 30 minuti. 

Dettaglio dell’abitacolo della Maybach Eqs SUV – solomotori.it

Una lunga lista di dotazioni

La Maybach Eqs SUV può vantare un sistema di isolamento acustico attivo, con audio Burmester 4D Surround per neutralizzare i rumori esterni, 5 diverse verniciature bicolore, e un bellissimo rivestimento in pelle che copre praticamente tutto quello che si può vedere all’interno dell’abitacolo. Essendo quello di una Mercedes Maybach, il design degli interni non segue le stesse regole delle normali vetture di alta gamma, si tratta pur sempre di un’auto davvero esclusiva. Grazie al sistema Chaffeur Package e alla possibilità di avanzare il sedile del passeggero anteriore, il sedile posteriore destro diventa una chaise longue con funzione massaggio e ventilazione.

Per un’esperienza di relax più classica, il bracciolo centrale ospita due portabicchieri  oppure, su richiesta, due tavolini e un mini frigo. Arricchiscono le doti extra comfort di questo SUV l’impianto audio a 15 uscite e i 253 Led dedicati studiati per modificare a piacimento la luce ambientale che si può personalizzare con ben 64 colorazioni diverse.