Home » Fiat Panda, clamorosa rivoluzione per la storica auto: diventa un crossover stile Toyota CH-R

Fiat Panda, clamorosa rivoluzione per la storica auto: diventa un crossover stile Toyota CH-R

nuova-fiat-panda-2024-solomotori.it
nuova-fiat-panda-2024-solomotori.it

Il 2024 si preannuncia scoppiettante per Stellantis; la futura Fiat Panda del gruppo sta suscitando grande interesse. Scopriamo di piú…

La Fiat Panda si prepara ad andare incontro alla seconda, profonda metamorfosi della sua storia. Evoluzione della citycar che nel 2003 aveva mandato in pensione l’icona anni ’80 disegnata da Giorgetto Giugiaro, il modello oggi in vendita, sulla breccia dal 2012, il prossimo anno dovrebbe cedere il testimone a un’auto ben diversa.

La nuova generazione di Fiat Panda sarà completamente diversa dal modello attuale, diventando essenzialmente un crossover del segmento C lungo 4 metri e dalle forme squadrate. Secondo Olivier Francois, il CEO di Stellantis, questo nuovo modello sarà “bello, popolare ed accessibile“.

Francois ha aggiunto che l’obiettivo è quello di proporre una vettura “globale”. Pur essendo progettata per soddisfare i gusti dei clienti europei, dovrà conquistare tutti i mercati a livello globale, come quello dell’America Latina.

Ciò che è certo è l’entusiasmo che circonda questa nuova Panda. Non solo per il suo design rivoluzionario stile Toyota CH-R, ma anche per l’attesa dei prezzi che si prevedono molto competitivi. Il pubblico è in trepidante attesa, ansioso di vedere cosa ha da offrire questa rivisitazione della iconica city car.

Fiat e-Panda 2024: produzione, data del debutto e prezzi

La nuova Fiat Panda, sarà un’auto elettrica a basso costo, proprio come la Citroen e-C3 dello stesso gruppo. La nuova Fiat Panda verrà prodotta in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac dove veniva costruita la 500L e sarà una delle prime auto elettriche low cost del gruppo Stellantis in Europa e quindi sfruttare la versatilità della piattaforma CMP su cui già poggiano altri modelli di taglia simile del gruppo Stellantis come la Jeep Avenger e, appunto, la neonata 600.

frontale-fiat-panda-elettrica-solomotori.it
frontale-fiat-panda-elettrica-solomotori.it

La produzione della Panda elettrica in Serbia non significa però la fine della Panda a benzina, che continuerà ad essere prodotta con molta probabilità nello stabilimento di Pomigliano in Campania almeno fino al 2026. Accanto alla versione elettrica di Fiat Panda infatti, ci sarà anche la variante a benzina che rimarrà fedele per filosofia alla Panda che conosciamo oggi. Secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla Francia, la nuova generazione di Fiat Panda in versione endotermica monterà un motore da 100 CV.

La nuova Fiat Panda dovrebbe debuttare a Torino il giorno 11 luglio 2024, quando il marchio compirà 125 anni. Il prezzo di partenza dovrebbe essere intorno ai 24.000 euro, ma potrebbe scendere sotto i 20.000 euro nel 2025 per una versione con minore autonomia. Inoltre  con gli incentivi statali i prezzi scenderanno molto al di sotto dei 20 mila euro.