Home » Amanti della vespa accorrete: arriva il meeting imperdibile per un doppio anniversario

Amanti della vespa accorrete: arriva il meeting imperdibile per un doppio anniversario

Vespisti di tutto il mondo, unitevi! Il Vespa World Days (VWD) è pronto a tornare per un’edizione 2024 davvero speciale 

vespa-piaggio-stile-italia-adobestock-solomotori.it
vespa-piaggio-stile-italia-adobestock-solomotori.it

Era il 23 aprile 1946 quando il brevetto per la Vespa venne depositato da Piaggio. Da allora, questo scooter ha conquistato le strade di tutto il mondo, diventando un simbolo di libertà, stile e italianità. La sua storia è ricca di modelli iconici, come la Vespa 98 Corriera, la Vespa 125 Primavera e la Vespa PX, che hanno fatto sognare generazioni di appassionati.

Per molti, la Vespa rappresenta un tuffo nel passato, un’epoca di semplicità e spensieratezza. Il suo design retrò, il rombo inconfondibile e la sensazione di libertà che regala al guidarla evocano ricordi nostalgici e un fascino intramontabile.

La prima edizione del VWD si è tenuta nel 2004 a Mantova, e da allora questo raduno internazionale ha richiamato migliaia di appassionati da ogni angolo del globo. Ogni anno, il VWD si svolge in una città diversa, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire nuove culture e paesaggi in sella alle loro Vespe.

I partecipanti al raduno di quest’anno, potranno visitare la città di Pontedera, situata nella Valdera, e i suoi dintorni, immergendosi nella cultura e nella tradizione di questa regione.

Il VWD 2024 per i 78 anni di Vespa

VWD 2024 si terrà a Pontedera, la città natale della Vespa, dal 19 al 21 aprile. La scelta di questa location non è casuale: Pontedera è il cuore pulsante del mondo Vespa, dove si trova lo stabilimento Piaggio in cui vengono prodotte le Vespe moderne. Il VWD 2024 offrirà un programma ricco di eventi per tutti i gusti. Il VWD è un’occasione unica per incontrare altri appassionati di Vespa da tutto il mondo.

raduno-vespisti-depositphotos-solomotori.it
raduno-vespisti-depositphotos-solomotori.it

Sono previsti raduni di Vespa per tutti i modelli e le cilindrate, con percorsi che attraverseranno le bellissime colline toscane. Per chi desidera scoprire la storia della Vespa e i segreti della sua produzione, saranno organizzati tour guidati dello stabilimento Piaggio e del Museo Piaggio. Saranno allestite anche diverse mostre dedicate alla Vespa, con foto, video e documenti storici che ripercorrono la storia di questo scooter iconico.

Non mancheranno concerti e spettacoli. La musica sarà protagonista del VWD 2024, con concerti di artisti di fama nazionale e internazionale. Saranno inoltre organizzati spettacoli di cabaret, teatro e danza. Il VWD 2024 sarà anche un’occasione per gustare le specialità gastronomiche della Toscana. Saranno organizzate degustazioni di vini, formaggi, salumi e altri prodotti tipici della regione. Per informazioni e iscrizioni visitate il sito ufficiale del Vespa World Days.