Home » Alfa Romeo, il nuovo monovolume che sembra una vecchia Lancia I Sono impazziti

Alfa Romeo, il nuovo monovolume che sembra una vecchia Lancia I Sono impazziti

alejandro-mesonero-romanos-desiner-alfa-romeo-solomotori.it
alejandro-mesonero-romanos-desiner-alfa-romeo-solomotori.it

L’allargamento dell’offerta Alfa Romeo punta su un target giovanile con una monovolume di lusso. Il nuovo rendering proposto da Autocar mostra un Mpv dal look sportivo

Il marchio Alfa Romeo, guidato da Jean-Philippe Imparato, sta vivendo una vera e propria rinascita. A breve, si rafforzerà ulteriormente con il debutto del B-suv, che avrà la duplice funzione di riavvicinare gli appassionati ai valori del Biscione e conquistare una nuova fascia di clientela giovane.

Il magazine britannico Autocar a questo proposito ha pubblicato di recente una intervista ad Alejandro Mesonero Romanos che con l’avvento di Stellantis è diventato il nuovo responsabile del design di Alfa Romeo.

Il senior designer di Alfa Romeo ha ipotizzato il debutto in un futuro non lontanissimo di un monovolume di lusso. Alejandro Mesonero Romanos ha lavorato in silenzio per essere ancora una volta uno dei marchi fiorenti in quel segmento che mescola esclusività e sportività. E ora è giunto il momento di iniziare a tradurre tutto il lavoro in prodotti e modelli specifici.

Il capo del design ha pure ammesso che lui e il suo team stanno studiando l’Intelligenza Artificiale che in futuro potrebbe essere di grande aiuto nel realizzare i nuovi modelli che arricchiranno la gamma della casa milanese.

Alfa Romeo: una monovolume elettrica dal fascino vintage

Partendo da un discorso caduto sul tema del modello F12 Promiscuo – il pulmino prodotto tra il 1954 e il 1983 – Autocar spiega che Mesonero-Romanos ricordando una variante del furgone commerciale del Biscione presentata nel 1961 e chiamata “Autotutto” ha detto che quel modello, in relazione ai tempi, “era stato bellissimo” ed ha aggiungendo che “non ci sarebbe da sorprendersi se un giorno tornasse“.

rendering-monovolume-luxury-alfa-romeo-solomotori.it
rendering-monovolume-luxury-alfa-romeo-solomotori.it

Il moderno Autotutto dovrebbe naturalmente essere elettrico, molto spazioso e anche confortevole come un’ammiraglia. Su queste basi il magazine britannico ha ipotizzato non solo gli elementi per lo sviluppo industriale (la piattaforma Stla Large) o il suo posizionamento commerciale (un modello destinato soprattutto alla Cina assieme al grande suv programmato per il 2027) ma ne ha anche ricostruito il possibile aspetto.

Il rendering di Autocar propone dunque un Mpv dal look decisamente sportivo e più vicino a modelli di imminente presentazione (come lo stesso Citroen C8) che ai minibus del tipo Lexus LM, ID.Buzz e Hyundai Storia. E che ricorda in alcuni stilemi l’Avantime della Renault che, in sintonia con il nome, venne prodotta fra il 2001 e il 2023 decisamente ‘prima del tempo’, quando il mercato non era ancora maturo dei veicoli di questo tipo.