Nissan TeRRA: il SUV a zero emissioni

Di , scritto il 25 Settembre 2012

Arriva da Nissan un ambizioso progetto sottoforma di concept car: Nissan TeRRA, il primo SUV completamente ecosostenibile.

I SUV, e in particolar modo i crossover, costituiscono una categoria di vetture che negli ultimi anni si è affermata sempre più sul mercato: coniugare auto dalle prestazioni così spinte con le attuali esigenze di riduzione dei consumi e delle emissioni costituisce un’affascinante sfida, che molte aziende automobilistiche stanno tentando di intraprendere. Nissan TeRRA è un SUV 4×4 con propulsione elettrica a celle di combustione: in particolare, c’è un motore elettrico QU per le ruote anteriori, due motori elettrici PIVO per ognuna delle due ruote posteriori, e i tre motori sono alimentati da celle a idrogeno da 2,5 kW/l collocate sotto il bagagliaio. Nella presentazione dell’azienda giapponese dovrebbe trattarsi del “primo SUV a zero emissioni”, caratteristica a cui si affiancano il design avveniristico, l’eccezionale capienza interna (grazie anche all’assenza dell’albero di trasmissione), e una dotazione tecnologica all’avanguardia.

Nissan TeRRA sarà una delle concept car che verrà mostrata al prossimo Salone di Parigi, che ha inizio il 29 settembre.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009