Marquez: le mani sul Mondiale

Di , scritto il 25 Settembre 2016

Marquez: le mani sul MondialeSul circuito di casa Marc Marquez sferra un colpo forse decisivo agli avversari conquistando la sua quarta vittoria stagionale e allungando su Valentino Rossi, che finisce terzo superato da un Lorenzo in formato gara.

La corsa ha ribaltato significativamente le graduatorie del weekend per quanto riguarda le posizioni dietro al “Marcziano” che invece ha portato a 51 i punti di vantaggio su Rossi nel mondiale.

La vittoria di oggi, non è stata quella di un ragioniere: Marquez ha accettato anche il rischio della caduta al terzo giro, quando, dopo aver duellato con Lorenzo, autore di una splendida partenza e Vinales, ha cercato di prendere l’iniziativa ma è retrocesso dalla terza alla 5.a posizione per evitare di finire sull’asfalto.

Dopo aver ri-agganciato al 12° giro Valentino, al quale non è riuscita la fuga, Marquez ha salutato tutti e se ne è andato, lasciando in bagarre Valentino e Lorenzo, che a 5 giri dalla fine risolvono la lotta per il secondo posto in virtù di un “dritto” di Rossi in pieno duello.

Podio occupato quindi dai tre protagonisti, con Marquez più in alto di tutti, Lorenzo al secondo posto dopo aver penato non poco il venerdì e il sabato, e Valentino che ottiene un meritatissimo terzo posto che gli consente di restare il più accreditato rivale di classifica di Marc.

Queste le scelte dei pneumatici operate dai piloti per la gara: Rossi, Lorenzo, e Pedrosa scelgono la media anteriore e dura posteriore; Marquez, Vinales e Crutchlow con entrambe le gomme dure, Dovizioso e Pirro con tutte e due i pneumatici medii.

Ora la classifica lascia ben poche speranze ai rivali di Marquez, e si va verso un duello tutto interno alla Yamaha tra Rossi e Lorenzo, per dimostrare chi dei due merita di essere considerato “prima-guida”.

Prossimo appuntamento a Motegi per il GP del Giappone programmato per il 16 ottobre prossimo

 



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009