Home » Toyota, il nuovo Land Cruiser è pronto al lancio: interno elegante e design robusto

Toyota, il nuovo Land Cruiser è pronto al lancio: interno elegante e design robusto

toyota-land-cruiser-solomotori.it
toyota-land-cruiser-solomotori.it

La nuova generazione della Land Cruiser della casa giapponese Toyota si potrà acquistare nel primo semestre ’24 e ritirare nella seconda metà

Su strada dal 1951, anno di esordio per la sua prima generazione (il fuoristrada giapponese è il modello più longevo dell’intera casa automobilistica), Toyota Land Cruiser si prepara a tornare in nuova veste a partire dal prossimo 2024.

Tecnicamente, si tratta della serie 250, ultima di una stirpe avviata nel 1951 per circa 11,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo, che si aggiunge alla 300 (non in vendita in Europa Occidentale) con la quale condivide la piattaforma GA-F dove F indica evidentemente la parola inglese Frame ovvero telaio.

La nuova generazione dello storico Toyota Land Cruiser, è quanto più si possa definire a cavallo tra tradizione e modernità. Da un lato, Toyota Land Cruiser 2024, riporta in auge la sua storica vocazione ed essenza: quella di un fuoristrada di qualità, durevole e affidabile. Il veicolo perfetto per affrontare anche le condizioni di guida più complesse, in totale sicurezza.

Dall’altro, si fa forte del suo inconfondibile bagaglio di conoscenze, che lo accompagna da oltre 70 anni, per esplorare anche la via delle nuove tecnologie, di motorizzazione e di vita a bordo, per così ottenere prestazioni a dir poco eccezionali, tanto sul tracciato urbano, quanto su quello extraurbano.

Toyota Land Cruiser: il restyling 2024

Lunga 492 cm, larga 198 cm e alta 187 cm, con un passo di 285 cm, si distingue anche per i muscolosi passaruota e le vistose protezioni in plastica presenti su tutta la parte inferiore del veicolo. Scocca e telaio sono più rigidi, così implementando la reattività, la maneggevolezza e il comfort di chi è alla guida e di chi è a bordo.

interni-toyota-land-cruiser-solomotori.it
interni-toyota-land-cruiser-solomotori.it

Il propulsore riflette l’attenzione di Toyota sia per una guida nella vita di tutti i giorno sia per un utilizzo in ambito lavorativo. In Europa occidentale, sarà lanciato con un turbodiesel da 2,8 litri progettato per ottenere un grande equilibrio tra efficienza nei consumi e nelle prestazioni. Sviluppa 204 CV ed è abbinato a un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti, combinazione che permette di trainare carichi fino a 3.500 kg.

Il nuovo Land Cruiser sarà introdotto in Europa con uno speciale allestimento First Edition, disponibile esclusivamente nel periodo iniziale di pre-ordini previsto all’inizio del 2024. Per quanto riguarda gli interni, Toyota Land Cruiser farà il suo debutto sul mercato in duplice configurazione. Si potrà difatti scegliere tra modello a cinque o sette posti. Ancora da definire listino e gamma.