Home » Auto elettriche, queste non le vuole assicurare nessuno I Panico per i proprietari

Auto elettriche, queste non le vuole assicurare nessuno I Panico per i proprietari

Conducente disperata - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Conducente disperata – Fonte Depositphotos – solomotori.it

L’RC Auto è obbligatoria per ogni mezzo, ma alcune elettriche sembrano quasi impossibili da assicurare: ecco la situazione. Spesso, infatti, non siamo ben consapevoli delle condizioni secondo cui ci viene concessa l’assicurazione sul nostro mezzo. La concomitanza di vari fattori sta rendendo alcune automobili elettriche praticamente impossibili da utilizzare. Il tutto è dovuto alla nuova struttura del mercato: ecco cosa succede.

Riuscire a trovare la quadra di questi tempi è una questione particolarmente ardua. La situazione nella quale ci ritroviamo immersi non è certamente delle più rosee, ma questo non significa che il mondo intanto si fermi ad aspettare.

Anzi, negli ultimi anni abbiamo assistito a innumerevoli novità sotto tanti punti di vista. Come al solito, le tecnologie più dirompenti ci mettono un po’ a prendere piede, e ancora non siamo in grado di comprendere quali saranno le conseguenze che le innovazioni porteranno nella nostra società.

Per ora, tutto quello che possiamo fare è ipotizzare come sarà il futuro nel quale ci apprestiamo a entrare. Un esempio è il settore dell’automotive. Il futuro di questo mondo sembra direzionato in maniera netta, almeno in Europa.

Qui, infatti, si sta spingendo molto per convertire l’utilizzo di automobili elettriche a emissioni zero. L’obiettivo è quello di arrivare al 2035 con l’imposizione di non vendere più automobili con motore a combustione.

Problemi con l’assicurazione

Come ben sappiamo, ogni volta che acquistiamo un nuovo veicolo questo deve essere obbligatoriamente assicurato. L’RC Auto è dunque una spesa che non si può aggirare in nessun modo. Per qualcuno, però, sta diventando difficile anche riuscire a trovare un’assicurazione.

Le compagnie assicurative, infatti, si stanno rifiutando di concedere assicurazioni ad alcune tipologie di automobili elettriche. In Inghilterra, secondo un recente studio, riuscire a trovare un’RC Auto per un’automobile elettrica cinese di importazione è diventato praticamente impossibile.

Auto elettrica - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Auto elettrica – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le auto elettriche più difficili da assicurare

Ciò è dovuto non tanto alla qualità costruttiva dei veicoli, i quali anzi sembrano essere ben costruiti. Il problema è riuscire a trovare i pezzi di ricambio. Non solo, poiché per le riparazioni si seguono in genere le direttive fornite dal produttore, e in questo caso c’è un’assenza di coordinamento tra produttore e riparatori.

Non si tratta solo di automobili cinesi, però. Lo stesso studio sottolinea come le compagnie assicurative impongano in media prezzi più elevati del 27% per quanto riguarda i veicoli elettrici in genere, con alcuni marchi come Tesla che sono tra i più costosi da assicurare.