Home » Bollo auto, la super stangata è arrivata: centinaia di euro in più ogni anno da pagare

Bollo auto, la super stangata è arrivata: centinaia di euro in più ogni anno da pagare

Aumento bollo auto in arrivo (Web)

La questione del bollo auto è sempre sul tavolo quando si parla di tasse e contributi obbligatori per gli automobilisti. Questa tassa, un tempo considerata un mero contributo per la manutenzione delle infrastrutture stradali, ha subito cambiamenti e riforme che ne hanno modificato l’impatto sul bilancio dei proprietari di veicoli.

Nato come tassa sul possesso di un veicolo, il bollo auto contribuisce alla gestione e manutenzione delle infrastrutture viarie. Il suo costo è calcolato sulla base di diversi fattori, tra cui la potenza del motore e l’anzianità del veicolo, con tariffe più alte per le auto più potenti e inquinanti.

L’obiettivo di questo approccio progressivo è scoraggiare l’utilizzo di veicoli ad alto impatto ambientale.

Tuttavia, negli ultimi anni, l’aumento della pressione fiscale ha visto il bollo auto divenire una fonte significativa di entrate per lo Stato. In particolare, molti paesi hanno alzato le tariffe del bollo per le auto più inquinanti, suscitando critiche da parte degli automobilisti.

Bollo auto, in arrivo l’aumento anche per questa imposta

Il recente caso del Regno Unito, che ha esteso il bollo anche alle auto elettriche, precedentemente esentate, ha suscitato preoccupazione tra gli automobilisti di tutto il mondo. Questa nuova norma, che contraddice la tendenza a incentivare l’adozione di veicoli a zero emissioni, potrebbe essere vista come un precedente per altri paesi, inclusa l’Italia.

In Italia, l’eventualità di un inasprimento delle condizioni del bollo auto preoccupa non poco gli automobilisti. La pressione fiscale è già elevata e un aumento del costo del bollo, soprattutto se esteso anche alle auto elettriche, potrebbe rappresentare un onere insostenibile per molti.

La norma è entrata in vigore in UK con aumenti per i possessori di auto elettriche (Web)

Nonostante gli aumenti, esistono alcune categorie di veicoli e automobilisti esenti dal pagamento del bollo auto. Queste includono auto storiche, veicoli per portatori di handicap e veicoli con basse emissioni di CO2. Tuttavia, è importante rimanere sempre aggiornati sulle nuove normative, per evitare sorprese.

Il bollo auto quindi è un argomento in continua evoluzione, che richiede attenzione e aggiornamenti costanti da parte degli automobilisti. Se da un lato rappresenta un onere fiscale, dall’altro può diventare uno strumento di incentivazione per la scelta di veicoli più sostenibili e rispettosi dell’ambiente a patto chiaramente che questi incentivi vengano riconfermati nei prossimi anni con effetti positivi per tutti gli automobilisti.