Ioniq: la nuova berlina ibrida di Hyundai

Di , scritto il 26 Ottobre 2016

hyundai-ioniqHyundai Ioniq è la nuova proposta coreana di berlina ibrida a doppia alimentazione benzina/elettrica, che si pone come concorrente diretta di Toyota Prius e Auris.

Una bella novità per il segmento C declinato in versione ibrida. Questa interessante berlina monta un motore 1.6 benzina da 105 CV abbinato a un motore elettrico da 43,5 kW (circa 60 CV). Il funzionamento è questo: l’auto parte in modalità elettrica e il motore elettrico aiuta il 1.6 benzina fino a un certo regime, lasciandogli poi il lavoro agli alti regimi e in autostrada. Con ogni frenata o rilascio dell?acceleratore viene recuperata un po? di energia per le batterie. In un futuro non troppo lontano arriverà anche la Ioniq in versione plug-in e quella solo elettrica.

Dal punto di vista estetico, notiamo una certa somiglianza con il tipico stile coupé data dal profilo del tetto e della coda. L’assetto basso da berlina conferisce tenuta e stabilità su ogni tipo di asfalto. La trasmissione a doppia frizione DCT garantisce una coppia generosa fin dai primi giri del motore. Utile lo Smart Cruise Control per la gestione di velocità e distanza di sicurezza.

Qualche cifra interessante sui consumi: solo 3,4 litri per 100 km ed emissioni di CO2 molto esigue (79 g/km). Ioniq Hybrid è disponibile negli allestimenti Classic, Comfort e Style, con prezzi che vanno dai 24.900 ai 29.000 euro, salvo sconti promozionali di lancio.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009