Home » Codice della strada, ora rischi di dire addio alla patente per tutta la vita: il vero ergastolo che non ti aspettavi

Codice della strada, ora rischi di dire addio alla patente per tutta la vita: il vero ergastolo che non ti aspettavi

 

incidente-stradale-depositphotos-solomotori.it
incidente-stradale-depositphotos-solomotori.it

Le nuove sanzioni introdotte dal Codice della Strada sono severe. Nei casi più gravi puoi dire addio alla patente. 

Il Codice della Strada italiano è stato recentemente aggiornato, introducendo nuove sanzioni più severe per alcune infrazioni. Tra le novità più discusse c’è la possibilità di perdere la patente per sempre in caso di recidiva di determinate violazioni.

Perdere la patente a vita significa non poter più guidare alcun tipo di veicolo, neanche un ciclomotore. Questo può avere un impatto significativo sulla vita di una persona, soprattutto se si vive in una città dove i mezzi pubblici sono scarsi o se si ha bisogno dell’auto per lavoro.

Il modo migliore per evitare di perdere la patente a vita è quello di rispettare il Codice della Strada e di evitare di commettere infrazioni gravi. In alcuni casi, è possibile evitare la revoca della patente a vita ottenendo la sospensione della pena. La sospensione può durare da 2 a 5 anni, al termine dei quali si potrà richiedere il rinnovo della patente.

Per ottenere la sospensione della pena, è necessario dimostrare di aver intrapreso un percorso di riabilitazione, ad esempio frequentando un corso di educazione stradale o un programma di trattamento per l’alcolismo o la dipendenza da droghe.

Le infrazioni che possono costare la patente a vita

La casistica delle infrazioni gravi é varia ma ha a che fare con i comportamenti negligenti o colposi che riguardano una parte degli automobilisti. L’eccesso di velocità è una delle cause principali di incidenti stradali mortali. Superare i limiti di velocità di oltre 40 km/h in autostrada o di oltre 50 km/h in città comporta la revoca della patente per sempre in caso di recidiva.

revoca-patente-adobestock-solomotori.it
revoca-patente-adobestock-solomotori.it

La guida sotto l’influenza di alcol o droghe (con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l) o in caso di assunzione di droghe, costa la revoca della patente per sempre. Oltre al pericolo per la sicurezza stradale, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe è un reato penale.

Se si fugge dal luogo di un incidente dopo aver causato lesioni o danni materiali, si rischia la revoca della patente a vita per pirateria stradale. Pena analoga anche in caso di incidente mortale causato da guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. In questo caso l’ergastolo della patente é una pena molto grave, che ha lo scopo di punire severamente chi ha causato la morte di un’altra persona per negligenza o imprudenza.