Home » Auto, se il passeggero fa questo errore non guida più per tutta la tua vita I Tragedia assurda per una cavolata

Auto, se il passeggero fa questo errore non guida più per tutta la tua vita I Tragedia assurda per una cavolata

Autista Disperato
Alcuni comportamenti in macchina sono assolutamente da evitare – solomotori.it

Quando guidiamo la nostra automobile ci sono alcuni comportamenti che non è conveniente mettere in atto: questo è fatale. Di solito, il Codice della Strada garantisce una sicurezza adeguata col suo sistema di norme e sanzioni. Ogni tanto, però, alcune aree sono scoperte dalla legge. Il rischio è di salute personale.

Lanciarsi in lunghi viaggi alla guida della propria vettura può essere un’esperienza molto gratificante. Viaggiare in autostrada, dove i limiti di velocità ci consentono di premere di più sull’acceleratore rispetto alle strade urbane, è di solito una bella esperienza. Di certo, ciò cambia radicalmente se ci troviamo bloccati nel traffico da bollino nero dei rientri dalle ferie o in quelli delle “partenze intelligenti” che spesso alla fine cambiano poco la situazione.

In città la questione è ancora più restrittiva. Oltre ai limiti urbani che impongono una velocità piuttosto contenuta, le città con il tempo si sono riempite di automobili in maniera indiscriminata. Ciò ha portato ad avere fasce orarie sempre più larghe in cui il traffico sembra non finire mai. Questo è vero sia per i centri urbani più grandi che per quelli, sulla carta, più piccoli.

In poche parole, rilassarsi al volante è un’esperienza che non capita così sovente. Eppure, qualcuno di solito ne approfitta per sdraiarsi e mettersi comodo sul suo sedile. In alcuni casi, addirittura, si arrivano a mettere in atto alcuni comportamenti che sono estremamente rischiosi per la propria salute: ce n’è uno in particolare che è assolutamente da evitare.

Relax in automobile: evita a tutti i costi questa posizione

Quanto detto ovviamente vale per i passeggeri e non tanto per il conducente. La posizione di quest’ultimo infatti, deve essere sempre precisa, in modo che egli possa rimanere vigile sulla situazione che si ritrova in strada davanti a sé. Chi si trova sul lato del passeggero, invece, di solito tende a sistemarsi come vuole.

Automobilista
Il rischio legato a questi comportamenti è parecchio elevato – solomotori.it

Molti decidono di appoggiare i piedi sul cruscotto. Oltre ad essere un comportamento poco educato da tenere davanti ad altre persone, questa posizione può portare a situazioni incredibilmente pericolose per il passeggero. Un crush test effettuato dall’Automobile Club Tedesco ha dimostrato come un impatto a circa 60 km/h sia potenzialmente fatale per chi sta sdraiato con i piedi sul cruscotto. Gli airbag, infatti, spingerebbero le gambe ancora più in alto, causando traumi alla testa e alla colonna vertebrale che possono essere anche irreversibili.