Home » Finestrino auto, se lo trovano aperto ti sfornano subito la multa e non puoi farci niente I Non ci crdde nessuno ma è vero

Finestrino auto, se lo trovano aperto ti sfornano subito la multa e non puoi farci niente I Non ci crdde nessuno ma è vero

 

Bambino finestrino - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Bambino finestrino – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Conoscere tutte le regole che governano la circolazione è molto importante: basta un finestrino aperto per subire una grossa multa. Spesso non ci facciamo caso, ma alcuni piccoli comportamenti potrebbero avere gravi ripercussioni quando ci troviamo al volante: ecco a cosa fare attenzione. 

Quando si guida, è fondamentale essere consapevoli della grande responsabilità che si assume. La guida di un veicolo comporta numerosi rischi, e quando ci si ritrova nel traffico, si entra in uno spazio condiviso da una varietà di utenti della strada.

Tra questi, vi sono gli utenti “forti“, come automobili, camion e mezzi pesanti, e quelli “deboli“, come ciclisti e pedoni. Il Codice della Strada stabilisce regole comuni per garantire la sicurezza di tutti.

L’obiettivo è assicurare che la circolazione sia sicura per tutti, a prescindere dal tipo di veicolo utilizzato. Tuttavia, le norme sono numerose e può capitare di dimenticarne alcune, o di trascurare dettagli che possono sembrare insignificanti. È importante ricordare tutte le regole quando si è alla guida: ad esempio, esiste una norma poco nota che può causare multe piuttosto onerose.

Conoscere queste norme meno evidenti può fare la differenza tra una guida consapevole e il rischio di incorrere in sanzioni inaspettate. È quindi essenziale informarsi e aggiornarsi costantemente sulle regolamentazioni in vigore per evitare spiacevoli sorprese.

Occhio al finestrino

Guidare un’auto comporta una serie di azioni all’interno dell’abitacolo che vanno oltre il semplice atto di guida, spesso mirate a migliorare il comfort del viaggio. D’inverno, per esempio, si accende l’aria calda in modo da garantire un ambiente vivibile all’interno dell’abitacolo.

Durante l’estate, invece, le alte temperature ci spingono ad accendere l’aria condizionata per rinfrescare l’interno del veicolo. In alternativa, possiamo scegliere di abbassare i finestrini per favorire il ricircolo dell’aria. In realtà, è in questi momenti che dobbiamo essere particolarmente attenti.

Finestrino aperto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Finestrino aperto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le multe per il finestrino abbassato

A volte ci si ferma per brevi periodi di tempo, magari parcheggiando vicino al luogo di destinazione. In tali circostanze, può succedere di lasciare l’auto aperta o, ancora peggio, con un finestrino abbassato. Queste azioni sono viste dalla legge come un invito al furto.

Un malintenzionato potrebbe approfittare di questa opportunità per sottrarre il veicolo e utilizzarlo per commettere reati. Di conseguenza, il Codice della Strada prevede una sanzione pecuniaria che varia da 42 a 173 euro. Se invece si lasciasse incustodita una moto, la multa sarebbe inferiore, oscillando tra 25 e 100 euro.