Dacia Citadine: un’utilitaria moderna a partire da 5000 euro

Di , scritto il 27 Marzo 2012

La Dacia sta per mettere in campo un progetto rivoluzionario: una moderna utilitaria a un prezzo ultra economico, che prende il nome di Citadine.

L’azienda rumena, che fa parte del gruppo Renault, ha già dimostrato ampiamente in passato di essere molto affidabile nell’ambito delle city car a basso costo: tutti i modelli finora realizzati hanno avuto un ottimo successo. Con Citadine si spinge ancora oltre: basti pensare che i prezzi partiranno da 5000 euro, una cifra di gran lunga inferiore a quelle relative a una qualsiasi altra vettura di segmento A. Questo non vuol dire che dobbiamo aspettarci qualcosa di scadente: il design sarà quello dettato da una moderna piattaforma stilistica, di recente progettazione, che sarà alla base di altri veicoli programmati per il futuro, ed è previsto il lancio di diversi modelli e allestimenti. Quanto alle motorizzazioni, troveremo un propulsore 0.9 tre cilindri a 3 diversi livelli di potenza erogata: 60, 74 e 94 CV.

Non possiamo comunicare una data certa per quanto riguarda l’arrivo sul mercato: di sicuro Dacia Citadine sarà una di quelle vetture della nuova generazione di moderne city car a basso costo che Dacia intende presentare, con cadenza regolare, da qui al 2015.


1 commento su “Dacia Citadine: un’utilitaria moderna a partire da 5000 euro”
  1. Orazio ha detto:

    mi piace molto la foto che avete pubblicato della Dacia Citadine,è un auto che vorrei comprare alla sua uscita( prima aspetterò come minimo un anno:difetti di gioventù che emergono ).Siccome è più lunga della attuale Daihatsu Sirion da 87 cv in mio possesso,metri 3,60 di 10 cm.circa,per mè sarebbe l’ideale!Dicono che avrà il motore 3 cilindri della 0.9 litri Renault,speriamo se non ha il turbo,abbia almeno l’iniezione diretta!Il tipo base costerà € 5.000,spero si abbia la possibiltà di avere,l’esp,clima,navigatore,contagiri,vetri elettrici e radio,senza pagare troppo in più,se fossero (come immagino lo siano) intelligenti,montandoli su un modello non base,di serie ,avrebbe un successo importante!!!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009