Home » Codice della strada, 5000 euro di multa se non hai questo a bordo: corri subito ai ripari

Codice della strada, 5000 euro di multa se non hai questo a bordo: corri subito ai ripari

Automobile Polizia - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobile Polizia – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Quando siamo al volante dobbiamo ricordarci ogni obbligo e ogni limite: il rischio è quello di finire in brutte situazioni. Alcune situazioni sono ritenute ancora più pericolose di altre, e per questo motivo dovrebbero richiedere la nostra massima attenzione. Oltre a mettere in pericolo la salute nostra e degli altri, le sanzioni associate alle nostre violazioni possono essere estreme: non dimenticare mai questo a bordo.

Ogni giorno, milioni di automobilisti usano la macchina per spostarsi nella propria città. La mattina, una moltitudine di veicoli segue il percorso abituale da casa a lavoro. In questi momenti, però, non si può apprezzare il piacere della guida.

Spesso, infatti, ci si ritrova intrappolati nel traffico delle ore di punta, sia al mattino che alla sera: un’esperienza tutt’altro che piacevole. Al contrario, nel fine settimana e nei giorni festivi, la maggior parte degli automobilisti usa il proprio mezzo per divertirsi, andando a trovare gli amici o visitando altri luoghi.

Soprattutto il venerdì e il sabato, è capitato a tutti di fermarsi a un posto di blocco della polizia. Le ragioni possono essere varie: a volte si deve fare l’alcol test, altre volte si devono mostrare alcuni documenti.

In questi casi conviene essere in regola e avere a bordo tutto il necessario, che sarebbe tutto ciò che è obbligatorio a rigor di legge. Altrimenti la situazione può diventare molto problematica, soprattutto in relazione alle spese da affrontare.

Cosa bisogna avere in macchina

Ognuno di noi quando si mette al volante sa che deve avere a bordo alcuni documenti. Questi documenti, per quanto possano sembrare poco utili, in realtà sono fondamentali, e farsi trovare senza di essi può portare ad affrontare esborsi significativi.

Oltre al libretto di circolazione, o al Documento Unico, dobbiamo avere sempre con noi anche la patente. Con l’arrivo previsto della patente digitale, quella cartacea non sarà più obbligatoria.

Automobilsta disperata - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobilsta disperata – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Multe da capogiro

Il momento per questo passaggio non è ancora arrivato, e ad oggi bisogna portare sempre con sé la propria patente. In questi casi basta una piccolissima dimenticanza per subire multe salatissime.

Peggiore è il caso in cui si venga sorpreso al volante qualcuno che non ha mai conseguito la patente di guida: qui le multe possono arrivare a toccare anche i 5000 euro. Insomma, è meglio evitare di aggirare la legge ed essere sempre in regola per evitare di ritrovarsi in situazioni pericolose per noi, per gli altri e per i nostri portafogli.