Consigli per acquistare il giubbotto moto senza errori

Di , scritto il 27 Marzo 2018

I viaggi su due ruote necessitano di accorgimenti e dettagli che è sempre importante non dimenticare per la nostra sicurezza. Gli accessori di un motociclista fanno la differenza, per questo è opportuno sempre scegliere quelli migliori che garantiscano ciò di cui si ha bisogno, nello specifico la sicurezza e non meno il comfort. Due elementi strettamente legati tra di loro perché se non ci sono comfort e agilità nei movimenti verrà meno anche la sicurezza su strada. Detto ciò, vien da sé che acquistare il giubbotto moto così come tutti gli altri accessori preziosi è un’operazione che richiedere attenzione, anche se spesso si tende a credere il contrario preferendo il fattore puramente estetico a quello della qualità.

 

La scelta del giubbotto moto

Scegliere il miglior giubbotto moto comporta qualche regola da rispettare per essere certi di non cadere in errore. Prima di ogni cosa c’è da sapere che un giubbotto deve essere realizzato con un materiale resistente a eventuali urti e sfregamenti sul manto stradale, ma anche ai danni dell’usura causati dal tempo e dall’utilizzo ripetuto.

Fino a qualche tempo fa la pelle era indubbiamente l’unico materiale totalmente resistente rispetto a ogni altro, ma ormai anche i giubbotti in tessuto hanno la stessa sicurezza e comodità. La scelta, quindi, in questo caso dipende da ciò che crediamo sia migliore nel nostro caso. Per essere reso impermeabile si utilizzano membrane realizzate in goreTex, hiTex (permettono una traspirabilità più elevata) o in nylon pvc.

Il materiale è importante sì, ma non si può non tener conto della presenza o meno di protezioni omologate all’interno del giubbotto su gomiti, colonna vertebrale, spalle. Se non fossero in dotazione nel giubbotto si può sempre controllare se ci fosse la predisposizione per aggiungerle da soli una volta acquistate le protezioni. Se non fosse possibile neanche questa opzione è decisamente consigliato abbandonare l’idea dell’acquisto di quel determinato giubbotto. Tra tutti quelli presenti in commercio non mancherà certo quello che fa per noi. Pensare alla sicurezza è l’obiettivo principale.

C’è da dire che ogni protezione risente del tempo e dell’usura, quindi è sempre una scelta utile quella di acquistarne di nuove per sostituire quelle già presenti. In questo modo saremo protetti da eventuali danni causati da urti che viaggiando su strada possono sempre capitare.

 

Cose da sapere prima dell’acquisto del giubbotto moto

Non sono molte le cose da sapere prima dell’acquisto del giubbotto moto dopo essere a conoscenza degli elementi fondamentali che deve avere.

Un dettaglio in più è quello della comodità, del comfort, quindi dovrà essere della taglia perfetta senza creare difetti di vestibilità perché su due ruote dobbiamo sempre essere liberi di fare tutti i movimenti di cui abbiamo bisogno sia che si tratti di un normale tratto di strada senza imprevisti, sia durante una manovra improvvisa. Un giubbotto moto che aderisce perfettamente al nostro corpo non rappresenta un ostacolo e per questo è più utile per i movimenti e i gesti che i motociclisti ogni giorno compiono ormai meccanicamente.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009