Home » “Sono 700€ di multa”: è solo una formalità ma se non la rispetti sei rovinato I Pagano tutti

“Sono 700€ di multa”: è solo una formalità ma se non la rispetti sei rovinato I Pagano tutti

multa-senza-assicurazione-solomotori.it
multa-pazzesca-solomotori.it

In questi mesi di crisi economica, riuscire a risparmiare anche pochi spiccioli può far la differenza, per le tasche di molti: specie se si tratta di automobilisti alle prese con mille rincari. E invece a volte ci si trova di fronte al peggio: multe record, e per delle formalità.

A volte l’aspetto sostanziale finisce per essere messo in secondo piano, rispetto a quello formale, quando si tratta di aspetti burocratici e, in particolare, pagamenti. Nel settore delle auto può ad esempio capitare che una multa, corposa, venga redatta per un cavillo.

O meglio, per quello che resta comunque un errore: ma che potrebbe essere – se non abbuonato – valutato nella sua interezza, dal momento che potrebbe essere sul serio vista come una ‘trasgressione’ marginale, che di certo non va a nuocere l’incolumità di alcuno.

Di che stiamo parlando? Si tratta del caso specifico che viene fuori, molto più spesso di quel che si possa immaginare, ogni qual volta una pattuglia si trova a fermare un’auto per i controlli di rito e, però, alla fine va a constatare una carenza davvero cruciale.

Si sta parlando, come forse alcuni avranno intuito, della indispensabile patente dell’auto. Il documento essenziale e irrinunciabile che dobbiamo sempre avere con noi, e che attesa la legittimità della nostra guida in quel momento, e in tutti gli altri, del resto.

700 euro di multa: una formalità carissima

Che cosa succede però se non abbiamo dietro con noi la patente? Come accennavamo, si può finire per pagare una multa bella corposa. Non si può andare in giro senza patente, e questa non è solo una faccenda formale, perché lo diventa solo in un caso specifico: quello in cui l’assenza della patente è dovuta ad una dimenticanza. Ben diversi, infatti, sono tutti gli altri casi.

La regola comunque esiste, e se non rispettata, non ammette deroghe: la multa va comunque pagata, anche se quando si tratta di una patente che abbiamo semplicemente scordato a casa, ci verrebbe da chiedere all’agente se esistesse un modo per controllare la legittima esistenza del titolo, pur senza avere l’oggetto fisico dietro con noi. E’ possibile?

foto-vigili-multa-bestemmia-solomotori.it
-vigili-multa–solomotori.it

Multe enormi per via della patente

Chi guida ma ha dimenticato la patente a casa rischia di base da 42 a 173 euro ma deve poi presentarsi al comando di polizia per mostrare il documento, o sennò la multa sale da 430 a 1.731 euro. Salvo accertamento tramite banche di dati o archivi laddove possibile.

Diverso è se la patente è scaduta: da 158 a 638 euro e ritiro immediato della patente. Le multe possono salire alle stelle: se non si è mai avuto la patente, ma si guida lo stesso, le sanzioni possono essere immense, anche fino  a 30 mila euro.